Si sta rivelando quanto mai idonea la nuova sede di ARMONIE IN CORTE presso la splendida Chiesa di Santa Chiara a Udine. Infatti grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Bon e al sostegno della Regione FVG, del Mibact, dello Studio Associato Commercialisti Deriu, del fotografo Glauco Comoretto, dell’Educandato Statale Collegio Uccellis chi rimane in città e i turisti possono godere di ottima musica in una stupenda cornice. Martedì 31 luglio alle ore 20.45, potremo goderci il duo americano Biernacki- Baron.
Bellissimo e molto vario il repertorio proposto con Or dove fuggo io mai? Ah! per sempre io ti perdei di Vincenzo Bellini, Tre Sonetti del Petrarca di Franz Liszt, Per me giunto di Giuseppe Verdi, Donne mie la fate a tanti di W. A. Mozart quindi O del mio amato ben, Quando ti rivedrò, Amorosi miei giorni di Stefano Donaudi, Non t’amo piu, Ideale, Malia, Bella sicome un angelo di Gaetano Donizetti.
Il baritono Krzysztof Biernacki presenta un ricco curriculum come solista, docente universitario e regista teatrale d’opera. Nato e cresciuto in Polonia, ha all’attivo numerose esibizioni in America del Nord e in Europa. Ha lavorato con l’Opera di Vancouver, l’Opera di Manitoba, l’Opera di Calgary, l’Orchestra London Canada e il Banff. Recentemente si è esibito in Italia, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Macedonia, Serbia, Francia e Norvegia. Nel 2008 Biernacki ha debuttato con la UNF Wind Simphony alla Carnegie Hall di New York, all’Isaac Stern Auditorium e alla Zankel Hall. Si è esibito anche con l’Orchestra Sinfonica di Jacksonville, l’Orchestra Sinfonica Coastaldella Georgia, l’Orchestra Filarmonica del Nuovo Mondo Montreal, l’Orchestra Sinfonica Paderewski di Chicago e la Toronto Sinfonietta. Ha registrato per la MSR Classic l’opera ‘In The Mists’ del compositore polacco Szymanowski. Dal 2005 occupa la cattedra di docente di canto e direzione d’opera all’Università di Jacksonville nel nord della Florida.
Pianista concertista pluripremiato Michael Baron si esibisce in oltre 40 concerti l’anno, comprendendo tour annuali in Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America. In qualità di concertista, solista con orchestra e esecutore di musica da camera, Baron padroneggia diversi repertori, dalle composizioni Barocche alle anteprime mondiali di musica contemporanea. La sua maestria e il suo talento musicale ottengono regolarmente il maggior consenso dalla critica. ‘Il Tempo’ ha elogiato le sue ‘suggestive esibizioni. Baron intrattiene gli spettatori ammaliati con una combinazione di commovente poesia e sovrumano virtuosismo.’ Baron ha studiato con il leggendario pianista americano Earl Wild.
Illustre educatore, Baron, ha tenuto master class e workshop in scuole, festival e università di tutto il mondo. Ha regolarmente preso parte alla giuria in concorsi pianistici di livello regionale, nazionale e internazionale. Baron è ufficialmente un artista internazionale Steinway.
Il concerto prevede un biglietto di soli 8,00 euro acquistabile direttamente, dalle 20, presso la chiesa di Santa Chiara a Udine (ingresso da via Gemona 23)
Per informazioni: Fondazione Luigi Bon tel 0432543049 info@fondazionebon.com.