Il weekend che si avvicina sarà denso di eventi nella cornice di Villa Varda e nel suo parco: si parte venerdì sera con la degustazione “Calici sotto le stelle” e l’ultimo concerto di “Acustic Villa” e si conclude domenica con un’intera giornata dedicata alle creazioni di “Naturalmente artigianato”, appuntamento nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Il Sacro Tiglio e il Caffè Letterario della Villa.
CALICI SOTTO LE STELLE. Dalle 19.30 alle 23 di venerdì 29, lungo i viali di Villa Varda, storia ed enogastronomia si incontreranno in una degustazione enogastronomica dedicata ai vini del Friuli Venezia Giulia e della Brda, il Collio sloveno, abbinata a prodotti tipici agroalimentari. La manifestazione, organizzata da Itinerari del Gusto, vedrà la rappresentanza delle migliori aziende produttrici di vini, birre e liquori. I biglietti di ingresso si trovano in prevendita in tutto il Friuli Venezia Giulia e vicino Veneto. L’ingresso costerà 30 euro in prevendita e 35 all’entrata. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
ACUSTIC VILLA. Nella cornice di Calici sotto le stelle andrà in scena anche l’ultimo episodio estivo della rassegna musicale Acustic Villa: alle 21, un gruppo di ragazzi provenienti da Udine – gli Heavens Gate Mass Suicide – si esibiranno in acustico con i propri brani originali. La band, che cerca di rispecchiare la società attraverso la musica, si ispira nel sound a Cocteau Twins, Nothing, Astrobite e Microphones.
L’ingresso all’evento è libero, ma è necessaria la prenotazione per riservare un posto: per farlo, basta scrivere all’indirizzo email acusticvilla@gmail.com.
NATURALMENTE ARTIGIANATO. Domenica 31 si svolgerà l’ultima tappa estiva di “Naturalmente artigianato”, a partire dalle 10 e fino alle 20.30. In esposizione sulle bancarelle i visitatori potranno trovare ceramiche, abbigliamento, borse in crochet e gioielli, candele fatte a mano, illustrazioni e stampe. Il tutto, ovviamente, rigorosamente artigianale.
La mattina sarà allietata dalla musica fiabesche di un duo, Paolo e Antonio, che farà librare nell’aria dolci note di flauto traverso e tastiera. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, andrà in scena un laboratorio di argilla guidato da una delle espositrici, Sara Dall’Antonia. L’esperienza consiste in una passeggiata lungo i viali del parco con una pallina di argilla tra le mani: usando la tecnica del pizzichio e ispirandosi alla natura del parco ognuno creerà il proprio manufatto in argilla. Nel guidare i partecipanti attraverso l’area verde, le organizzatrici descriveranno gli elementi cardine della biodiversità del parco di Villa Varda. L’attività è aperta a tutti, ed è particolarmente adatta anche alla creatività dei più piccoli. La quota di partecipazione simbolica per il laboratorio è di 5 euro: per il resto, ogni proposta della giornata sarà completamente gratuita.
Dalle 18, nell’area “chill” costruita tra gli alberi con cuscini e bancali un gruppo di musicisti darà il via ad una jam session libera: chiunque abbia uno strumento musicale può partecipare.
Nel corso di tutta la giornata, le sale di Villa Varda saranno aperte e le guide dell’associazione Il Sacro Tiglio condurranno i visitatori all’interno.
Comunicato stampa