VIAGGIARE, PURCHE’ NON SIA IN AEREO…
SENZA FRETTA: STORIE E LUOGHI PER VIAGGIARE CON LENTEZZA E’ IL TEMA DELL’INCONTRO CON FEDERICO PACE, GIORNALISTA ROMANO E SCRITTORE (EINAUDI E LATERZA) CHE GIOVEDI’ SARA’ A PORDENONE PER IL CICLO L’ALTRO VIAGGIARE,  RISCOPERTE, RACCONTI E RIFLESSIONI PER UN NUOVO ANDARE
GIOVEDI’ 19 APRILE NELLA BIBLIOTECA DI PORDENONE

Viaggiare, purché non sia in aereo…e dunque senza fretta. Che sia a piedi o in treno, via nave o in autobus, oppure in sella a una bicicletta, ogni mezzo è una valida alternativa per raggiungere la propria mèta senza mai salire sull’aereo, secondo Federico Pace, giornalista del gruppo editoriale L’Espresso, autore appunto dei libri Senza volo.
Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (Einaudi 2008), La libertà viaggia in treno (Laterza 2016) e Controvento (Einaudi 2017).
Pace sarà giovedì 19 aprile a Pordenone, alle 18, in biblioteca, ospite dell’associazione Thesis nell’ambito del ciclo di incontri “L’altro viaggiare. Riscoperte, racconti e riflessioni per un nuovo andare”, a significare la dimensione più umana che il progetto intende indagare, sollecitando – in un’epoca in cui le distanze si sono notevolmente accorciate, un’epoca di pacchetti last minute, compagnie low cost e vacanze all inclusive – a partire finalmente per un viaggio anziché per una vacanza. Dopo il grande successo che ha riscosso, nell’autunno scorso, la rassegna “Le vie dell’anima. Storia, itinerari e suggestioni del viaggio”, alla scoperta di alcuni dei cammini spirituali europei più percorsi, c’è ancora il viaggio al centro del nuovo programma proposto da Thesis in collaborazione con la Biblioteca cittadina.
Spostandosi da un luogo all’altro, impiegando il tempo necessario, si ha l’opportunità di recuperare la lentezza del viaggio e di poter cambiare il punto di vista sulle cose che ci circondano. In questo modo si ha anche più tempo per osservare e conoscere, potendosi infine dedicare alla ricerca di un altro e un altrove che hanno sempre in serbo qualcosa che non abbiamo ancora conosciuto.
Federico Pace è nato nel 1967 a Roma, dove vive. Scrittore e giornalista, da vent’anni lavora per il Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (Einaudi 2008), La libertà viaggia in treno (Laterza 2016) e Controvento (Einaudi 2017).
L’ingresso è libero
Info: Biblioteca Civica di Pordenone
tel. 0434 – 392970

biblioteca@comune.pordenone.it

comunicato stampa