Ventiquattresima puntata di “20 minuti con il CRAF”, il talk show social del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo curato da Alvise Rampini. L’appuntamento del 22 febbraio, come di consueto fissato alle ore 19 sulla pagina facebook dell’ente, è dedicato questa volta a Cristiano Volk, fotografo talentuoso di Staranzano, in provincia di Gorizia. A condurre l’intervista in diretta sarà il responsabile del laboratorio digitale del CRAF, Igor Londero: “I nostri collaboratori sono tutti molto preparati, per questo ho scelto di coinvolgerli in alcune puntate, per valorizzarne sensibilità artistica e competenze culturali – afferma Rampini – sarà un incontro interessante e stimolante, che apre il nostro Centro alla fotografia contemporanea”.
Cristiano Volk ha lavorato con Massimo Mastrorillo alla D.O.O.R. Academy di Roma e Federico Clavarino. Le sue opere manifestano una visione critica su numerosi temi di carattere sociale, politico e culturale, in particolare l’autore esplora il modo in cui gli esseri umani si relazionano agli spazi (sia culturali che geografici) in cui vivono. Tra i progetti realizzati, Sinking Stone sul turismo a Venezia, Mélaina Cholé sul disturbo depressivo maggiore e Laissez-faire sul tema del consumismo e del denaro.
Il Progetto Sinking Stone ha ricevuto lo Slideluck Jason Fulford Award Gazebook nel 2017, nel 2019 è stato pubblicato da Witty Books e, alla fine dello stesso anno, è stato selezionato dalla rivista American Suburb X tra i migliori libri fotografici dell’anno. Nel 2020 il suo secondo libro Mélaina Cholé è stato pubblicato dalla casa editrice americana Yoffy Press e premiato dalle riviste Internazionale, Photobookstore e Photobook Journal.
Nel 2018 Cristiano Volk è stato selezionato per il FUAM Dummy Book Award e il SELF PUBLISH RIGA Dummy Contest. Dal 2020 è rappresentato dall’agenzia londinese Millennium Images. È stato inoltre insignito del FRESH EYES TALENT 2020 (che presenta i 100 migliori fotografi europei emergenti dell’anno ed è sponsorizzato da GUP Magazine). A giugno 2020 è stato scelto tra i finalisti del premio COMBAT prize. A partire dal 2021 le sue opere fanno parte della prestigiosa collezione d’arte Vontobel di Zurigo.
“Questo incontro dimostra il nostro desiderio di espandere gli interessi del CRAF ai fotografi di cui si parla ancora poco in regione e molto in ambito internazionale – conclude – questi talenti rappresentano una ricchezza e una risorsa incredibile per la fotografia attuale e del futuro, ascoltiamoli con attenzione”.
Comunicato Stampa