Si apre venerdì 22 settembre alle ore 21.15 al Palamostre di Udine la seconda edizione di Mozart e dintorni, rassegna musicale organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia insieme all’Associazione Mozart Italia. Protagonista della serata è il Quartetto di Venezia, formato da composta da Andrea Vio e Alberto Battiston al violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello.
L’ensemble, che ha all’attivo una lunga carriera internazionale ed è stata applaudita in alcuni dei più celebri teatri europei, presenta un interessantissimo accostamento tra quartetti per archi scritti da due tra i compositori più influenti della Storia della musica: W. A. Mozart e L. van Beethoven. Il programma della serata, infatti, si aprirà con il Quartetto in Si bemolle maggiore KV 458 “La caccia” del genio salisburghese e proseguirà con il Quartetto in Mi minore op. 59 n. 2 “Razumowsky” del compositore di Bonn. Un’occasione per poter apprezzare gli elementi innovativi introdotti dai due protagonisti assoluti della storia della musica, capaci di anticipare l’evoluzione del gusto musicale e dello stile compositivo.
La rassegna Mozart e dintorni prosegue venerdì 29 settembre all’Auditorium Comunale di Povoletto con il concerto Sinfonie e sinfonie concertanti. Protagonisti della serata il clarinettista Nicola Bulfone e il fagottista Valentino Zucchiatti, solisti insieme all’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” di Trieste diretta dal M° Massimo Belli. Conclusione interamente dedicata a Mozart venerdì 6 ottobre a TeatrOrsaria di Premariacco con l’Ottetto di fiati della Filarmonica del FVG.
Tutti i prossimi appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro. Abbonamento ai 3 concerti: 15 euro. Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.
La biglietteria aprirà alle ore 20. È possibile prenotare l’abbonamento oppure i biglietti contattando la biglietteria dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì con orario 9.00/13.00 e 14.30/17.30. Per info: 0432 224246, biglietteria@ertfvg.it. I biglietti sono in vendita anche online su ertfvg.vivaticket.it.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it.
Comunicato Stampa