Testo e regia sono dell’attrice e drammaturga Laura Rondinelli
Gerico Innocenza Rosa: Valeria Solarino in tournée nel Circuito ERT
Il racconto di un percorso di transizione e di affermazione della propria identità

MONFALCONE – TEATRO COMUNALE
martedì 21 e mercoledì 22 novembre – ore 20.45
SPILIMBERGO – TEATRO MIOTTO
giovedì 23 novembre – ore 20.45
SAN VITO AL TAGLIAMENTO – AUDITORIUM CENTRO CIVICO
venerdì 24 novembre – ore 20.45

Gerico Innocenza Rosa è il racconto di un percorso di transizione e di affermazione della propria identità scritto e diretto dall’attrice e drammaturga Laura Rondinelli. Il monologo, affidato all’interpretazione di Valeria Solarino, arriva per quattro date nel Circuito ERT: domani (martedì 21) e mercoledì 22 novembre al Teatro Comunale di Monfalcone, giovedì 23 novembre al Teatro Miotto di Spilimbergo, dove aprirà la stagione 23/24, e venerdì 24 novembre all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento. Tutte e quattro le serate avranno inizio alle 20.45.

“Un affetto è un rifugio e in un rifugio ti senti protetto; così protetto che non ti vergogni ad essere te stesso e non c’è nemmeno bisogno di parole”. Nella casa di campagna che lo ha visto crescere e dove trova sempre conforto e libertà, Vincenzo narra il suo percorso di “transizione” alla madre e alla nonna, attraverso un dialogo alla ricerca dell’amore e dell’affermazione della propria identità lontano da qualsiasi pregiudizio, per sentirsi finalmente amato e compreso.
Accettazione della diversità, accompagnamento, scoperta di sé e coraggio nell’accoglienza del proprio io: Gerico Innocenza Rosa è uno spettacolo che parla di identità ma che vuole affrontare ogni tipo di discriminazione, una tematica quanto mai attuale, trattata con delicatezza attraverso i racconti di Vincenzo – che grazie alla nonna troverà la forza di fare il suo percorso di transizione per essere Innocenza Rosa.

Valeria Solarino inizia a vent’anni la sua attività di attrice professionista alla scuola del Teatro Stabile di Torino, lavorando, tra gli altri, con registi quali Walter Le Moli (Amleto, 2002), Mauro Avogadro (Inferno, 2002), Jean Christophe Sais (Romeo e Giulietta, 2003) e Gabriele Vacis (Vocazione/Set, 2004).  Già nel 2003 alle esperienze sul palcoscenico iniziano ad affiancarsi ruoli nel cinema. Viene scelta da Mimmo Calopresti per il film La felicità non costa niente.  Nello stesso anno interpreta Maja nell’opera prima di Paolo Vari e Antonio Bocola, Fame chimica, presentato al Festival di Venezia e veste i panni di Bea nel film Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi.  Nel 2005 viene diretta da Alessandro D’Alatri nel film La febbre, grazie al quale riceve a Venezia il premio Biraghi come migliore attrice emergente. Il 2007 la vede protagonista di Valzer di Salvatore Maira, presentato alla 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per il quale riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pasinetti come migliore attrice. È l’inizio di una brillante carriera sul grande e piccolo schermo, diretta, tra gli altri, da Michele Placido (Vallanzasca), Giovanni Veronesi (Italians, Manuale d’amore 3, I Moschettieri del Re), Tommaso Agnese (Mi chiamo Maya) e Sydney Sibilia (la trilogia Smetto quando voglio).
Valeria Solarino non abbandona mai il teatro, portando in tournée Signorina Giulia di Strindberg (regia di Valter Malosti), Palamede-L’eroe cancellato (regia di Alessandro Baricco) e Una giornata particolare, dal capolavoro cinematografico di Ettore Scola, dove interpreta il personaggio di Antonietta che fu di Sophia Loren, accanto a Giulio Scarpati. La tournée, accolta da grande successo, si prolunga per tre stagioni superando le 170 date. Prima di questo Gerico Innocenza Rosa, è diretta da Nora Venturini nel Misantropo di Molière.

Informazioni sulle prevendite al sito ertfvg.it, vendite online su ertfvg.vivaticket.it.

comunicato stampa