Centro Casa Antonio Zanussi Pordenone UTE, Digital Edition 2021
LA NUOVA SETTIMANA ALL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ CON I CORSI DEDICATI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE CUSTODITO NELLE TERRE DELL’ECOMUSEO LIS AGANIS L’APPUNTAMENTO CON L’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI PORDENONE PIETRO TROPEANO PER CONOSCERE GLI ULTIMI PROGETTI L’ATTIVITÀ PSICOMOTORIA IN DRAGON BOAT PER LA TERZA ETÀ E LA SISMICITÀ DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Nuova settimana per la programmazione dell’UTE, Università della Terza Età di Pordenone: lezioni e corsi accessibili a tutti, gratuitamente, registrandosi al link www.centroculturapordenone.it/ute. Lunedì 12 aprile dalle 15.30 la lezione “Per Valli e Dolomiti Friulane, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale custodito nelle terre dell’Ecomuseo Lis Aganis”. Storie di donne e uomini straordinari che hanno saputo scommettere sulle bellezze di questi luoghi ricchi di rocce, acque, paesaggi e silenzi. Vi porteremo per mano a conoscere le attività di tutela, valorizzazione e promozione che Lis Aganis porta avanti da oltre 15 anni insieme alle proprie comunità, sperando di incuriosirvi e farvi diventare protagonisti del nostro racconto.
Martedì 13 aprile, sempre alle 15.30, si conclude la serie di appuntamenti dedicati all’attualità della nostra città: in questo incontro sentiremo la voce di Pietro Tropeano, Assessore alla Cultura, con il quale ci eravamo lasciati quando ancora l’importante mostra su Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, doveva essere inaugurata. Le attività culturali sono proseguite, pur con molte difficoltà, e l’Assessore ci illustrerà gli ultimi progetti on line del Comune.
Mercoledì 14 aprile, alle 15.30, l’ultimo appuntamento di quest’anno dedicato al benessere, cura e attenzione alla salute. Questa volta Mauro Baron, direttore tecnico del Gruppo Kayak Canoa di Cordenons, illustrerà “Attività psicomotoria in dragon boat per la terza età”, per conoscere tutti i benefici di uno sport che apporta molti vantaggi a tutte le età.
Giovedì 15 aprile, al solito orario delle 15.30, il secondo appuntamento con la conoscenza del nostro territorio regionale, dal punto di vista geologico e geomorfologico, con il geologo Luca Bincoletto, che parlerà de “La sismicità del Friuli Venezia Giulia”, un argomento che senz’altro interesserà molte persone che si ricordano ancora il terremoto del 1976.
comunicato stampa