Domenica 16 aprile, alle ore 17:30, prosegue la Stagione del Teatro Luigi Bon ospitando uno degli interpreti più raffinati del pianismo internazionale: Alexander Lonquich.
La crescita artistica delle attività della Fondazione si è sviluppata anche grazie ad alcuni importanti incontri con grandi artisti, da quest’anno iniziamo con un pianista, direttore, didatta e senza dubbio anche operatore culturale tra i più eccelsi e di profondo pensiero. Alexander Lonquich durante una settimana intera in Friuli incontrerà la classe di masterclass di musica da camera della Fondazione, tenute dalla docente Federica Repini, eseguirà un recital pianistico ed infine dirigerà e suonerà un concerto assieme alla FVG Orchestra il 21 aprile.
Per questo evento domenicale, il Maestro tedesco, sarà impegnato in un recital pianistico imperniato sulle Davidsbündlertänze op. 6 di Robert Schumann che saranno eseguite nella seconda parte del programma. L’opera è composta da diciotto frammenti, assolutamente autonomi per quanto riguarda la struttura musicale, e privi di unità tematica, dedicati all’amico Walther von Göthe, costituiscono uno dei sommi esempi della poetica romantica schumaniana in cui l’autore non si affida ad un solo personaggio emblema ma ad una coppia di essi, un gioco del doppio dove l’uomo si sforza di scoprire sé stesso oltre la maschera.
La prima parte del programma, variegata, è dedicata ancora a brani di Schumann come Winterszeit 1 e 2 dall’Album per la Gioventù op. 68, per poi passare alla Csárdás obstinée di Liszt basata sull’omonima danza ungherese e alla Bagatelle sans tonalité, scritto inizialmente con il titolo Quarto Valzer di Mefistofele che termina addirittura non in una tonalità definita ma su un do diesis isolato.
Questo viaggio pianistico termina con un omaggio ad uno dei maggiori compositori del ‘900, Arnold Schoenberg, con l’esecuzione del Klavierstück op. 11 n. 2 sia nella versione originale che nella riproposizione di Ferruccio Busoni.
Lunedi 17 poi il Maestro terrà delle lezioni agli ensemble cameristici di alto perfezionamento della Fondazione Bon e quindi inizierà la preparazione del concerto del 21 aprile presso l’Auditorium Zanon in cui Lonquich sarà protagonista nella doppia veste di solista e direttore interpretando il Concerto di Mozart k 503 e la celeberrima Settima Sinfonia di Beethoven.
La stagione del Teatro Luigi Bon, è sostenuta dalla Regione FVG e dal Ministero della Cultura oltre che da diversi comuni, dalla Fondazione Friuli e da diversi sostenitori privati.
Per il pomeriggio, una tariffa apposita è dedicata agli allievi di pianoforte di qualunque istituto, un biglietto di soli 5 euro per ciascuno e per i loro accompagnatori: per la continuazione di un progetto che vuole favorire la partecipazione degli studenti ai concerti come pubblico.
Per informazioni e biglietti, la Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30, contattabile allo 0432 543049 o a biglietteria@fondazionebon.com.
Tutti i dettagli on-line su www.fondazionebon.com.
Comunicato Stampa