Sabato 28 gennaio alle 21 al Teatro Ruffo
La Compagnia degli Ex Allievi del Toti presenta la sua versione della famosa pièce “Occhio alla spia”
protagonista anche il pubblico che darà il proprio giudizio sul gradimento degli spettacoli e sul migliore allestimento di scene e costumi, per aggiudicarsi il Premio “Vota il tuo Scenario” e il “Premio Trivellone”.
Entra nel vivo a Sacile la 25.a edizione della rassegna “Scenario”, che dal 1998 il Piccolo Teatro Città di Sacile propone sul palco del Teatro Ruffo. Dopo la serata inaugurale che ha applaudito il reading-concerto dedicato a Goldoni e Molière interpretato dall’attore Giorgio Bertan, il clavicembalista Giampietro Rosato e il Trio d’archi Harmoniae, la rassegna apre il cartellone delle commedie che terranno compagnia al pubblico fino al 18 febbraio, grazie al contributo del Comune di Sacile e della Fondazione Friuli, all’intervento di Banca di Cividale e alla collaborazione con diverse Associazioni del territorio.
Si comincia con gli Ex Allievi dl Toti di Trieste che sabato 28 gennaio alle 21 presenteranno “Operazion Ponterosso”, la versione dialettale trascritta da Roberto Tramontini dalla celebre brillantissima pièce “Occhio alla spia” di J. Champan & M. Pertwee, messa in scena con la regia di Paolo Dalfovo.
La storia è presto detta: siamo a Trieste, in Ponterosso, nei primi anni ’70, quando le grandi bambole di celluloide cedono il passo alla moda dei jeans e le bancarelle vengono prese d’assalto da folle di clienti d’oltre frontiera. L’ultimo rappresentante di bambole, ormai quasi in rovina, attende l’arrivo di un progetto miracoloso che lo possa salvare, ma i suoi piani finiscono invece dentro un’intricata rete di spionaggio tra i servizi segreti italiani e quelli dell’ex Jugoslavia, provocando una comica girandola di equivoci che gettano scompiglio nella sua già movimentata vita coniugale. L’azione si trasforma così in un incalzante gioco di fuochi d’artificio, interrotto solo alla fine da un colpo di scena, che agita non poco le placide acque di Ponterosso!
Sarà questa la prima occasione anche per attivare la votazione del pubblico in sala, che è invitato a dare il proprio giudizio agli spettacoli sul palco, rispetto al gradimento delle pièce e al migliore allestimento di scene e costumi. Le Compagnie vincenti si aggiudicheranno il riconoscimento “Vota il tuo Scenario” e il “Premo Edmondo Trivellone”, intitolato all’indimenticato vicepresidente e scenografo del Piccolo Teatro. I vincitori potranno tornare ospiti di “Scenario” in una prossima edizione, con una loro nuova produzione.
Prenotazione biglietti e info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel/whatsapp 366 3214668 – mail: piccoloteatrosacile@gmail.com (biglietti interi €10, ridotti €8).
Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile