«Un dono dei Re Magi: Daniela Barcellona, Michele Campanella e l’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi Trieste, in una magica serata a favore dell’Ospedale infantile Burlo Garofolo. L’evento sarà in scena il 5 gennaio alle ore 20.30 al Politeama Rossetti, la prevendita dei biglietti si apre sabato 26 novembre».
Una serata di grande spettacolo, che è anche un prezioso service al servizio della collettività, è stata annunciata per il 5 gennaio 2023 al Politeama Rossetti: un dono che quest’anno arriva portato dai Re Magi per i bambini ed i medici dell’Ospedale Burlo Garofolo.
L’evento è stato presentato nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall’assessore al bilancio Everest Bertoli, dal presidente del Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Francesco Granbassi e dal sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi Trieste Giuliano Polo, assieme ai rappresentanti di Rotary e Lions. Presenti in collegamento dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona il Maestro Alessandro Vitiello e Daniela Barcellona, impegnata in questi giorni in Catalogna nel “Trittico” di Puccini.
Come lo scorso anno, il concerto vede una eccezionale comunione di forze ed intenti: organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi Trieste, assieme al Rotary International e al Lions International – i due service club più importanti al mondo – abbraccerà lo spirito del Natale per donare speranza ed aiuto concreti tramite l’acquisto di una nuova apparecchiatura all’avanguardia per il Burlo Garofolo.
Con “Un dono di Natale, Daniela Barcellona e le giovani stelle” – il concerto dello scorso anno – e la generosità degli artisti, del pubblico e degli sponsor (Samer Shipping, Fondazione Ernesto Illy, le concessionarie Bliz, Urban Real Estate, la Gioielleria Plisco, i Gioielli Moraglione e Seven Historical Suites) era stato infatti possibile acquistare una Cone Bean per il reparto di radiologia del Burlo Garofolo, un’apparecchiatura che consente esami radiologici di altissima qualità e con minima esposizione ai raggi X unica nel Triveneto, consegnata il 16 settembre scorso al reparto diretto dal dottor Claudio Granata.
Una vera e propria magia di Natale che la voce di Daniela Barcellona – il mezzosoprano acclamato nei più importanti teatri di tutto il mondo – aveva acceso e che accenderà anche quest’anno con un ospite d’onore: il pianista, o come preferisce essere chiamato lui “musicista” di fama internazionale Michele Campanella, acclamato a livello internazionale come uno dei più grandi interpreti lisztiani.
Ad accompagnarlo nell’apertura della serata nel Concerto per pianoforte ed orchestra in Do maggiore, KV 467 di Mozart, ci sarà l’orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi Trieste diretta dal maestro Alessandro Vitiello che continuerà ad ammaliare il pubblico sulle note di grandi maestri della musica come Bellini, Gounod, Bizet, Delibes, Verdi, Rossini, Puccini, Tchaikowsky.
Sarà in quest’atmosfera che si darà anche l’occasione di ascoltare, assieme a quella universalmente famosa di Daniela Barcellona, le voci dei tre giovani talenti già molto affermate nel panorama internazionale: Carmela Lopez, Daniela Collica e Valeria Girardello.
La direzione artistica della serata è curata da Alessandro Vitiello.
Per i biglietti – con prezzi da 20 a 60 euro – si suggerisce di rivolgersi a partire da sabato 26 novembre alla Biglietteria del Politeama Rossetti, agli altri consueti punti vendita, o acquistare via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.
Comunicato Stampa