Ultimo evento, sabato 10 agosto, inizio ore 21.00 (mostra fotografica visitabile dalle ore 20.30), per la sezione estiva di Tango da Pensare, a cura di Associazione Culturale Punto Musicale, in questa edizione che segna i vent’anni di Note del Timavo – Tango da Pensare al Castello di Colloredo di Monte Albano.
Per l’occasione (e come consuetudine), l’appuntamento conclusivo tocca ad uno degli ensemble identitari della manifestazione, e quest’anno a rappresentare Tango da Pensare sarà Quartetto Contemporaneo.
Composto da Gianni Iorio, bandoneòn, Matteo Pippa, violino, Carla Agostinello, pianoforte e Roberto Della Vecchia, contrabbasso, il quartetto è formato da musicisti che da oltre un trentennio contribuiscono in vari modi al progresso del Tango nella musica. Tutti dalla particolare cifra stilistica necessaria a questo genere artistico, i suoi componenti provengono dalle più diverse parti d’Italia. Gianni Iorio, bandoneonista, ma anche pianista e compositore, si è diplomato a Foggia con il massimo dei voti e menzione d’onore ed è stato definito dal periodico spagnolo “Cuaderno de jazz” uno tra i migliori bandoneonisti d’Europa; Matteo Pippa, violinista presso I Musici, è docente di violino presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila; Carla Agostinello, pianista, dopo importanti esperienze nel Tango, ha fondato, nel 1998, la prima rassegna di questo genere artistico in Italia; Roberto Della Vecchia, contrabbassista versatile, è Primo contrabbasso dell’Orchestra Città Aperta (colonne sonore per il cinema) e collabora con la Roma Sinfonietta con la quale ha tenuto molti concerti, diretto da Ennio Morricone.
Corte esterna del Castello (in caso di maltempo sale interne), ma all’interno e per l’ultima serata, è visitabile la mostra fotografica “Giorni di tango, oggi – storie, miti e abbracci”, a cura all’artista e fotografa Lucia Baldini. Nello spazio mostra, anche “Impressioni attraverso frattali” a cura dell’artista locale Stefano Peres.
Gli eventi sono ad offerta libera.
Info su: www.puntomusicale.org
Comunicato stampa