
La sua prolusione porta il titolo “Avari, ciarlatani, impostori, arrampicatori sociali nel teatro di Molière” e renderà merito a questa particolare galleria di personaggi, che saranno parallelamente portati in scena “dal vivo” dagli attori della Compagnia La Bottega di Concordia Sagittaria, con la regia di Filippo Facca, e del gruppo Tremilioni di Conegliano, guidato dal regista Antonio Sartor.
Le commedie di cui si potranno gustare alcuni brani saranno “Il medico per forza” (1666), “L’Avaro” (1668) e “Il malato immaginario” (1673), tra i maggiori capolavori del genio di Molière, che, autore di testi che lui stesso recitava, grazie ad un acuto spirito di osservazione, era solito ritrarre con arguzia e precisione la società del suo tempo, cogliendone, talora in modo impietoso, vizi e malcostumi. Celebre la sua avversione per i medici, da lui considerati dei ciarlatani, l’aspra critica mossa agli impostori e ai falsi devoti o ancora la descrizione precisa di uno dei più radicati vizi umani, ovvero quello dell’Avarizia.
La serata è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – progetto MolièreFest e della Fondazione Friuli, in collaborazione con Palazzo Salice-Scolari e con il patrocinio del Comune di Polcenigo, nell’ambito dell’Antica Sagra dei Thést.
L’evento è ad ingresso libero (con green pass) su prenotazione ai recapiti del Piccolo Teatro: tel/whatsapp 366 3214668 / mail: piccoloteatrosacile@gmail.com
Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile
Comunicato stampa