Ultimo appuntamento dell’ottava edizione della rassegna ideata da Videomante, tra natura buon cibo e cinema, questa volta tutto prodotto in Friuli Venezia Giulia

Prosegue l’avventura della rassegna del Cinemambulante con il suo programma rinnovato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e dei Comuni che co-finanziano il progetto (Capriva del Friuli, Buttrio, Talmassons, Ampezzo, Moruzzo e Villa Santina). Ancora una volta, la cifra distintiva della rassegna è quella di coniugare una giornata di immersione nel mondo naturale e cinematografico, coinvolgendo il pubblico in un percorso per scoprire la bellezza dei luoghi grazie alla mediazione del cinema. Quest’anno la scelta, in collaborazione con Fondo per l’Audiovisivo, è di proiettare esclusivamente film prodotti in Friuli Venezia Giulia, quindi un’autentica vetrina sul nostro territorio.
Sabato 12 agosto, Villa Santina Ore 18, Laghetto della pineta, passeggiata cinenaturalistica & picnic ”Alla ricerca dell’acqua: il Tagliamento e le cascate Plera”, con il regista Andrea Magnani e la guida naturalistica Michele Germano. In una piccola escursione di circa sei chilometri si seguirà il corso del Re dei fiumi alpini, il Tagliamento, per conoscere anche uno dei suoi molti affluenti, il rio Plera che cela una sorpresa: una splendida cascata che con il suo fresco scrosciare saprà dare ristoro agli escursionisti prima del rientro al punto di partenza. Picnic a cura del Panificio Chiaruttini. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.
Ore 21.00, Laghetto della pineta, proiezione all’aria aperta del film “La lunga Corsa” di Andrea Magnani (2022), 88’, alla presenza del regista.
Giacinto è nato in carcere dalla madre e dal padre entrambi condannati. Abbandonato dai genitori, da adolescente è costretto a trasferirsi in una casa d’accoglienza per orfani, ma incapace di adattarsi al mondo di fuori farà di tutto per tornare in carcere. L’amicizia con l’ergastolana Rocky mette a rischio il suo rapporto con Jack il burbero ma sensibile capo delle guardie: ma proprio un inatteso regalo di quest’ultima permetterà a Giacinto di trovare finalmente il modo di uscire dalla sua prigione, sia fisica, sia mentale.
Il film sarà preceduto dal corto “Wenn ich tanze, wackelt die Welt (Quando ballo la terra trema)” di Otto Lazic Reuschel (2020), 19’.
In caso di pioggia il picnic con il regista e la proiezione si svolgeranno presso la Sala Giatti (via Pal Piccolo).

Inclusione
Quest’anno partner del progetto è IO CI VADO APS che si occupa della consulenza per rendere questi eventi più inclusivi valutando l’accessibilità dei percorsi, fornendo per quelli più lunghi degli ausili come mobility scooter o carrozzine in collaborazione con Mobilità e Benessere, dando consulenza sulla parte alimentare dei picnic e inserendo gli eventi all’interno di Percorsi Inclusivi, il portale di promozione turistica inclusiva del Friuli Venezia Giulia.

Come funziona
Le passeggiate e i picnic hanno posti limitati: per prenotare il proprio posto su Eventbrite: cinemambulante.eventbrite.com. L’ingresso ai film è libero fino ad esaurimento posti disponibili e non è soggetto a prenotazione. Per info: eventi@videomante.it o sulle pagine FB Cinemambulante e IG cinemambulante_fvg.

comunicato stampa