Pordenone Design Week 2021
INTELLIGENZA E COMPLESSITÀ. WEBINAR IN PROGRAMMA
LUNEDì 31 MAGGIO, DALLE 18 ALLE 19.30
RELATORI DERRICK DE KERCKHOVE, SOCIOLOGO E DIRETTORE SCIENTIFICO DI MEDIA 2000; BRUNO RONSIVALLE, PROFESSORE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI ALL’UNIVERSITÀ DI VERONA; MASSIMO CONTE, COORDINATORE EDITORIALE COMPLEXITY EDUCATION PROJECT. L’APPUNTAMENTO CHIUDE LA 10^ EDIZIONE DELLA PORDENONE DESIGN WEEK
Intelligenza e complessità, tra tecnologia digitale e saggezza. Il tema sarà trattato nell’ambito del webinar “Intelligenza e Complessità – Essere intelligenti non vuol dire necessariamente creare valore. La complessità non ricorda un po’ la saggezza?”, ultimo appuntamento della 10^ edizione della Pordenone Design Week di Pordenone. All’evento, inserito all’interno del Festival della complessità a consolidare la relazione tra il festival e la manifestazione pordenonese, interverranno Derrick De Kerckhove, sociologo, direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media 2000, uno dei maggiori studiosi di questo ambito; Bruno Ronsivalle, professore di Tecnologie informatiche e multimediali all’Università di Verona, amministratore di WeMole, consulente scientifico dell’ABI e dell’Aeronautica Militare; Massimo Conte, coordinatore editoriale Complexity Education Project.
Moderatore Giuseppe Marinelli De Marco, docente dell’Isia Roma Design e direttore scientifico della Pordenone Design Week.
Per importante che sia l’intelligenza non necessariamente va a creare valore. La complessità, ad esempio, sollecita ad usare di più altre capacità quale la saggezza. Sappiamo che esistono infatti dei test IQ che misurano l’intelligenza, ma come si diventa più profondi o più saggi? Nei vecchi approcci antecedenti alla Scienza Cognitiva si riteneva che l’intelligenza coincidesse con la capacità di risolvere i problemi (Problem Solving) mentre ora è intesa in senso molto più ampio, ossia come capacità di saper usare le risorse disponibili per creare interazioni più efficaci e interessanti possibili nel contesto in cui si opera, con il volante sempre orientato verso la Sostenibilità Ambientale.
È innegabile come questa sia l’era dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali avanzate. Questo ci ha abituato all’idea che tutto possa essere risolto premendo pulsanti o toccando schermi, e soprattutto che il senso della vita sia una mente ingegneristica capace di computare, dunque calcolare e misurare praticamente tutto ed anche in tempo reale. Oltre a ciò ha preso il sopravvento una ideologia trionfante che lega in un matrimonio indissolubile, ma non per tutti vantaggioso, pensiero e utilitarismo, neuroni e commercio redditizio veloce chiaro e certo. Si ha la sensazione di una visione piuttosto quantitativa non solo dei problemi ma anche della vita e della natura delle cose, e infine dei rapporti fra le persone. È giusto così? Non sarà ora di rispolverare un sano “Pensiero Cogitans” in mezzo a un mare dilagante di “Pensiero Computans”?
Il webinar è in programma lunedì 31 maggio, dalle 18 alle 19.30, e sarà accessibile online attraverso la piattaforma Zoom, previa iscrizione al link https://zoom.us/webinar/register/WN_w-UwuAX-RY-pJUGcT0SbTA andando così a completare il programma di approfondimenti inseriti in questa decima edizione della Pordenone Design Week, la manifestazione organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design – Sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design.
Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti
Web: www.pordenonedesignweek.it
FB: @pordenonedesignweek Instagram: @pordenonedesignweek
Twitter: @PNDesignWeek
Youtube: canale Pordenone Design Week
Hashtag: #pordenonedesignweek #pdw
Per info:
isia@unipordenone.it
comunicato stampa