LA CERIMONIA D’APERTURA DEL 30. TRIESTE FILM FESTIVALCON “MEETING GORBACHEV” DI WERNER HERZOG E ANDRÉ SINGER
VENERDÌ 18 gennaio www.triestefilmfestival.it
MEETING GORBACHEV di Werner Herzog e André Singer (USA-GB-D, 2018, col. & b-n, 92’) è il film d’apertura del 30. TRIESTE FILM FESTIVAL, venerdì 18 gennaio alle ore 20:00 al Politeama Rossetti. L’incontro di Herzog con Gorbačëv apre una luce nuova su alcuni degli avvenimenti più significativi della fine del ventesimo secolo, dal disarmo nucleare all’unificazione della Germania. Il film getta uno sguardo anche sull’epoca attuale, quella del trionfo della politica populista. André Singer sarà presente in sala.
A seguire, alle ore 22:15, il primo film per la sezione ‘Tales from The Berlin Wall’ sarà POSSESSION di Andrzej Zulawski (F-D, 1981, col., 123’). Una donna comincia a mostrare un comportamento sempre più preoccupante dopo aver chiesto il divorzio al marito, e presto i sospetti di infedeltà lasciano il posto a qualcosa di molto più sinistro. Girato sullo sfondo opprimente del muro di Berlino, il film fu presentato in concorso al Festival di Cannes, dove Isabelle Adjani vinse la Palma d’Oro come miglior attrice. Il mago degli effetti speciali Carlo Rambaldi creò il mostro tentacolare del film.
I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela. Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.
Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e al concerto sono sul sito www.triestefilmfestival.it.
comunicato stampa