La storia di una relazione extraconiugale raccontata a ritroso, dalla fine all’inizio
Tradimenti del Premio Nobel Harold Pinter a Monfalcone e Palmanova
Il regista e attore Michele Sinisi presenta lo spettacolo nella rubrica Il Teatro a Casa Tua
MONFALCONE – TEATRO COMUNALE
martedì 17 e mercoledì 18 gennaio – ore 20.45
PALMANOVA – TEATRO MODENA
giovedì 19 gennaio – ore 20.45
Sarà un Premio Nobel per la Letteratura ad aprire la seconda settimana di programmazione del 2023 del Circuito ERT. Harold Pinter – drammaturgo, scrittore e poeta inglese, vincitore del prestigioso Premio nel 2005 – è l’autore di Tradimenti, pièce che sarà ospite per due serate, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio, del Teatro Comunale di Monfalcone per poi spostarsi giovedì 19 gennaio al Teatro Modena di Palmanova. Nelle due sale il sipario si alzerà alle 20.45. Tre gli interpreti impegnati sui palchi regionali, Stefano Braschi, Stefania Medri e Michele Sinisi, quest’ultimo anche regista dello spettacolo. Proprio Michele Sinisi sarà il primo ospite del 2023 de Il Teatro a Casa Tua, la videorubrica web del Circuito ERT che approfondisce i temi degli spettacoli. Intervistato da Angela Caporale, l’attore e regista pugliese parlerà di Tradimenti sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ERTFVG a partire da domenica 15 gennaio alle 18.30.
Tradimenti, andato in scena per la prima volta a Londra nel 1978, è uno dei testi più rappresentati di Pinter. La storia è apparentemente semplice ed è quella di una relazione extraconiugale tra Jerry, un agente letterario, ed Emma, gallerista e moglie di Robert, un editore con cui Jerry lavora. La particolarità del testo è il piano temporale del racconto che parte dalla fine delle relazione per risalire, a ritroso, fino agli esordi. Tutto inizia due anni dopo la fine del rapporto e termina prima che esso abbia inizio. La scrittura ricorda molto i montaggi cinematografici contemporanei con continui salti temporali.
La storia è, come detto, semplice, ciò che indaga Pinter è la complessita d’animo dei tre personaggi, accomunati da un segreto a volte difficile da portare. Ed è forse proprio questo – il segreto – l’elemento chiave della pièce. Le parole non dette, i pensieri taciuti, le azioni nascoste riempiono le vite dei personaggi, invadono i loro spazi, si insinuano in tutte le loro relazioni. Ma, come spesso avviene con le opere dei grandi maestri, non è solo di loro che Pinter ci parla. Sono infatti anche la nostra quotidianità, il nostro segreto ad essere messi in gioco, quei momenti in cui perdiamo il respiro pensando a ciò che avremmo voluto dire e non abbiamo detto.
Maggiori informazioni e prevendite online sul circuito Vivaticket o contattando la Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (0481 494369 o biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it) e il Teatro Modena di Palmanova nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 17.30 alle 19.45 e la sera della rappresentazione dalle 17.30 (0432 924148). Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it.
comunicato stampa