TorviscosArte: da domenica 19 a domenica 26 giugno si apre a Torviscosa una settimana di appuntamenti quotidiani gratuiti, con workshop, spettacoli, concerti, visite alla città ed esposizioni, aperti alla partecipazione attiva dei cittadini/e di ogni età.
TorviscosArte  è una nuova manifestazione per comunità attive ideata da Prospettiva T/teatrino del Rifo, si realizza grazie al fondamentale sostegno della Regione FVG – Bando ripartenze, con la collaborazione di 7 Comuni – Torviscosa, Bagnaria Arsa, Carlino, Cervignano, Prato Carnico, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia- e di Associazione Artemia, Associazione LiberamenteUnico, Civica accademia d’arte drammatica “Nico Pepe”, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Danze Sportive Olimpia, GT Sound, Parco delle Piscine di Torviscosa, ProTorviscosa, Ricreatorio “Gigi Molinari”.
Si incomincia domenica 19 con il primo workshop di 5 giorni (dalle 16.00 alle 20.30, fino al 24 giugno) intitolato BIANCO LATTE, un laboratorio gratuito di movimento, canto e teatro danza, per danzatori/trici, attori/attrici e cittadini/e anche senza precedenti esperienze, condotto dalla coreografa e regista Barbara Altissimo. 
TorviscosarArte ha invitato infatti la nota coreografa a sviluppare un progetto ispirato alla Città -fabbrica. Uno sguardo poetico e curioso, il suo, che guarda la città e la sua storia unica, con occhi nuovi, senza pregiudizi e condizionamenti.
Il workshop si concluderà’ venerdì 24 giugno con un’apertura al pubblico spettacolare itinerante (ore 21.00, partenza dal CID).
Lunedì 20 giugno, il primo degli spettacoli in programma, in una location speciale come quella dell’Agenzia 4, a Piazza della Fontana di Malisana: alle ore 21.00 (ingress libero), va in scena, in lettura scenica, Sette allegri ragazzi in attesa, nuova commedia scritta e diretta da Manuel Buttus del teatrino del Rifo. In scena, un cast di giovani attori composto da Susanna Acchiardi, Letizia Buchini, Matteo Ciccioli, Roberta Colacino, Veronica Dariol, Natalie Norma Fella e Alessandro Maione. Un gruppo di ragazzi e ragazze a un crocevia della loro esistenza si confrontano sulle cose per cui vale la pena vivere oggi, nel nostro nuovo mondo post pandemico…

Lunedì 20 giugno (ore 20.30-22.00, Oratorio parrocchiale di Torviscosa), ultimo incontro per l’apprezzatissima Bottega di canto corale, condotta dal Maestro Denis Monte. La Bottega si concluderà’ giovedì 23 giugno con un concerto in omaggio al repertorio dello storico coro SAICI di Torviscosa, in Piazza del Popolo (ore 21.00, ingresso libero).

Martedì 21 giugno, a partire dale ore 17.00, ci si ritrova al Parco delle Piscine, dove l’Associazione Olimpia Danze Sportive fa tappa con le sue atlete e atleti per un’esibizione ideata per più location del paese, a ritmo latino-americano e hip hop.
Prima della partenza, dalle 17 alle 19, le insegnanti della Scuola coinvolgeranno le persone che hanno desiderio di mettersi alla prova in un breve laboratorio dove suggeriranno semplici coreografie e passi di danza. A seguire, dalle 19 (partenza Piscine), una comunità danzante attraverserà il Paese improvvisando momenti danzati spontanei lungo la strada dalle piscine al Ricreatorio.
Mercoledì 22 giugno ancora teatro con uno spettacolo ospitato al quartiere delle Colombaie. Alle ore 21.00 (ingress libero), nel Piazzale delle Colombaie debutta infatti il primo studio di Sei forte papa, con Manuel Buttus (autore e attore), Nicoletta Oscuro (attrice e cantante), Matteo Sgobino (chitarra e voce).

Domenica 26 giugno, la settimana di TorviscosArte si conclude con l’inaugurazione al CID – Centro Informazione Documentazione alle ore 11.00 (ingresso libero) di Saluti da Torre di Zuino – Prima di Torviscosa: il territorio raccontato in 50 cartoline d’epoca 1902-1940.

Per partecipare: tutti i workshop, gli spettacoli e reading sono gratuiti, preferibilmente previa prenotazione (manuelbuttus@teatrinodelrifo.it – tel. 329.2162854) o presentandosi direttamente agli eventi. www.teatrinodelrifo.it

Comunicato Stampa