Fine luglio e inizio agosto ricchi di appuntamenti per le aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža con proposte per tutti i gusti e le età.

BUTTRIO
Con la Pro Loco Buri a Buttrio torna dal 29 al 31 luglio la serie di tornei della Balonade. Calcio a 6, Basket 3 contro 3 e Volley 3+3.

PREMARIACCO
Il 30 luglio al campo sportivo di Premariacco con la Pro Loco Fiore dei Liberi e il Comune alle 17 la prima rassegna internazionale Fisarmonicisti di Alpe – Adria e alle 20 cena con paella di Dario (su prenotazione). Inoltre il 4 agosto a Braida Copetti serata di Calice di Stelle.

VALLI DEL NATISONE
Con il supporto della Pro Loco Nediške Doline altri eventi nelle splendidi Valli del Natisone. The secret picnic torna giovedì 28 luglio alle 20 con una borsa in paglia, una coperta, candele, prodotti del territorio a km 0 e vino di qualità. Questa volta la località scelta è Dughe nel Comune di Stregna.

Sabato 30 (ore 10 Altana) passeggiata someggiata per famiglie e domenica 31 luglio (ore 10 Altana) trekking someggiato per adulti con gli asini de La casa del tempo.

Domenica 31 luglio pedalatà in e-bike lungo la cortina di ferro, visitando le Chiesette Votive e il museo etnografico di Jožica di Kambresco (Slovenia). Ritrovo alle 8 al Tinello di Sant’Urbano (Prepotto).

Proseguono le visite alla grotta (e adiacente chiesa) di San Giovanni d’Antro. Sabato alle 14 e alle 16. Domenica alle 10, 14 e 16.

Con Wild Valley canoa sul Natisone o river trekking ogni weekend fino al 4 settembre. Il 31 luglio ritrovo alle 14 a San Pietro al Natisone.

Giovedì 4 agosto passeggiata didattico-naturalistica Grandi carnivori senza confini con Il Villaggio degli orsi. Ritrovo alle 14.30 al Rifugio Solarie (Drenchia)

MASAROLIS
Sabato 6 agosto con la Pro Loco di Masarolis camminata sotto le stelle con partenza dal località Tanoris e arrivo al rifugio degli Alpini sul monte Joanaz. Al rientro pasta, dolce e frutta per i partecipanti al chiosco della Pro Loco. Info e prenotazioni obbligatorie entro il 3 agosto al numero 3387296012 (anche Whatsapp).

VALLE DI SOFFUMBERGO
Con la Pro Loco Valle di Soffumbergo sabato 13 agosto camminata in notturna nella frazione di Faedis.

PORZUS
Il 14 e 15 agosto torna la Festa della Meda (il tipico covone di fieno) a Porzus, dopo la sosta causa pandemia. Due giorni di festa dedicata alla fienagione, artigianato, pittura e passeggiate.
In programma proposte culinarie tipiche friulane, in un contesto di montagna tranquillo con ampi spazi verdi e zone d’ombra sotto gli alberi per concedersi qualche ora di relax. Domenica 14 agosto giornata “lenta” con camminate e laboratori. A Ferragosto viene invece riproposta la storica “gara” della Meda con la partecipazione dei paesani e del pubblico. Chioschi e a seguire tanta musica e festa con dj Monello.

Comunicato stampa