Dal 25 al 27 maggio 2018
Torna ‘La Festa dei Folli’ di Codroipo e festeggia i suoi primi 10 anni
Dieci anni di ‘follie’. Dieci anni di spettacoli, workshop, meeting e, soprattutto, circo contemporaneo! Perché c’è gente strampalata che, da un decennio, è una garanzia per Codroipo e fa diventare la cittadina del Medio Friuli il centro del mondo circense, per tre giorni. L’edizione 2018 della ‘La Festa dei Folli’, in programma dal 25 al 27 maggio, non sarà da meno: il gruppo ‘Ratatuie – Teatro di strada’, che organizza l’evento, per festeggiare i suoi primi due lustri, ha in serbo per il suo pubblico un sacco di sorprese. Aspettatevi dunque, un altro, incredibile, indimenticabile, weekend, ovviamente folle.
Si comincia venerdì 25 maggio. La Festa dei Folli partirà subito con il piede giusto! Basta con le solite clave, monocicli e giocolieri… Tobia Circus (dalle 21, all’Ottagono, in via Marinelli, 6) presenta ‘Equilibrium Tremens’ (https://youtu.be/O2CZjt13cfk), uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope ci portano nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. Uno spettacolo fatto di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate. Ingresso 7 euro. E dopo lo spettacolo la festa non si ferma: un folle Dj Lambrusco farà da sottofondo alla frizzante atmosfera notturna con i suoi formidabili dischi.
Le Follie proseguono sabato 26 maggio, ai campetti, in via Friuli 20. Alle 18 ‘aperitivo folle’ con l’ufficiale apertura del chiosco (sempre fornitissimo e aperto). E poi, dalle 21 sarà la volta de “La Notte dei Folli”, il Gran Galà che avrà per protagonisti Laura Menegon (Tumblerart), Compagnia Begherè, Samuele Mariotti, Tobia Circus e Mr. Bang. Tra salti acrobatici e danze, giocoleria, equilibrismo e spassosa clownerie ci sarà da ridere ed emozionarsi! La serata non finisce qui. Dalle 23, il concerto dei Backseat Boogie, energetica band milanese, ci ricorderà che il rock&roll non muore mai: si ballerà fino a notte fonda con il fuoco e la grinta dei teenager anni ’50.
Gran finale, domenica 27 maggio. Si comincia al mattino, alle 10, sempre all’Ottagono (via Marinelli 6) è in programma “La tigre ruggisce ma io non ho paura” workshop sul circo e le emozioni di bambini dai 3 ai 6 anni, dedicato ad educatori, insegnanti e genitori, condotto da Chiara Giacomello, di Circo all’InCirca (info, costi e iscrizioni: 348 0043409). Il progetto propone un percorso di psicomotricità circense come approccio alle piccole grandi paure che coinvolgono, seppure in maniera diversa, tutti i bambini. L’obiettivo principale è invitare insegnanti, educatori, genitori a sperimentare come le piccole paure possano essere trasformate in risorsa. Un workshop coinvolgente che darà la possibilità a un gruppo di adulti di ritornare bambini, per poi affrontare le emozioni e le esperienze in maniera costruttiva e consapevole.
La Festa dei Folli si sposterà poi ai campetti (in via Friuli, 20), dalle 15, è infatti in programma il 5° Meeting delle scuole di circo del Triveneto. La tre-giorni si chiuderà con lo spettacolo di Skiribiz – Codroipo (ingresso gratuito). In caso di maltempo, tutti gli eventi previsti ai campetti si svolgeranno all’Ottagono.
L’evento, organizzato da Ratatuie – teatro di strada, ha il patrocinio del Comune di Codroipo, il sostegno di BancaTer e L’orto delle api, la collaborazione della scuola di circo Skiribiz, l’associazione culturale Ottagono, Flabby Face e Fiab Codroipo – Amici del pedale.
Info su: Facebook | Whatsapp 348.0043409
LA FESTA DEI FOLLI 2018 È ORGANIZZATA DA:
‘Ratatuie – Teatro di strada’, nato nel settembre 2007 a Codroipo, è un gruppo di amici appassionati di circo, giocoleria, sputafuoco, trampoli, musica e teatro di strada, che è artefice e organizzatore della Festa dei Folli.
ARTISTI FESTA DEI FOLLI 2018
Duo di giocolieri e artisti di strada, la Compagnia Begheré è formata da Giuseppe Tornillo e Margherita Corto. Artisti provenienti da background differenti, insieme intraprendono un percorso di ricerca sulle dinamiche del duo nella giocoleria e nella coppia comica. Studiano giocoleria e composizione con diversi giocoleri tra cui Stefan Sing, cie Defracto, Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala, formandosi in diverse realtà italiane ed europee. Nei loro spettacoli la giocoleria si fonde con il teatro fisico e il mimo corporeo (formazione con Yves Lebreton), il clown (formazione con André Casaca e Jean Meningue), la danza, dando vita a una proposta artistica dalla forte impronta personale. Sono stati ospiti di diversi festival e rassegne su territorio nazionale, tra cui il Torino Fringe Festival, Ferrara Buskers Festival, Bascherdeis Festival Internazionale degli Artisti di Strada, Festa Artusiana, Non Solo Pezzi di Legno, Teatro del Cerchio, Rassegna Teatro Ragazzi Il Circo al Cerchio e molti altri. Nel 2015 lo spettacolo Juggling Rendez-vous! vince il concorso del Ferrara Buskers Festival. Nel 2016 collaborano con la Fondazione Festival Pucciniano entrando a far parte del cast della Turandot di F. Busoni, regia Alessandro Golinelli, in qualità di giocolieri e mimi e nel 2017 tornano a collaborare con la Fondazione, all’interno del cast dell’opera Jeanne d’Arc. Opera Contemporanea di Giuliana Spalletti, regia S. Gragnani. Da 10 anni gestiscono la Palestra di Allenamento Libero di Viareggio per giocolieri amatori e professionisti. Con gli spettacoli, Juggling Rendez-vous! e Fuori dalla Valigia e con altre produzioni e performance lavorano su territorio nazionale, all’interno di festival, cabaret di giocoleria, rassegne, eventi a tema, feste in piazza e feste private.
Benjamin Delmas, artista nato a Parigi nel ‘77 e cresciuto a Devon in Inghilterra, dal 2003 d’acquisizione torinese. Nato come artista di strada, ha vinto diversi concorsi nazionali di Clowenerie tra i quali il premio per le nuove produzioni italiane Cantieri di Strada 2006 (promosso dalla FNAS)con lo spettacolo Ki-Ya-Ming ed il premio per la Valorizzazione delle espressioni artistiche di strada della Regione Piemonte( 2005). Diplomato al P.A.U.T (Performing Arts University of Turin) di Philip Radice e alla FLIC, Scuola di preparazione arti circensi nel 2005. Collabora con il Teatro della Caduta di Torino. Ora si diletta a scrivere poesie. Presenta i seuenti spettacoli: – La grade fuga: escapologia comica – I have a dream: clowenerie arobatica – Mr bang: clowenerie eccentrica – Mago Bastardo: magia politicamente scorretta.
Marco Borghetti (http://www.tobiacircus.com) si è formato come clown alla “Scuola di Arti Circensi e Teatrali” di Milano. Ha frequentato diversi stage di clownerie con maestri del calibro di Bano Ferrari, Philip Radice, Rita Pelusio, Marcello Magni, Avner the eccentric, Paolo Nani. Attualmente collabora con l’associazione teatrale “2 etti e mezzo”, con “Teatro del Corvo”, lavora come insegnante presso il Teatro dell’Armadillo fa parte dei saltimbanchi della Cascina Torchierasenzacqua e gira per le piazze con i suoi spettacoli di clownerie dal titolo “Lo sai che i papaveri…” e “Equilibrium Tremens”. Ha partecipato a diversi festival come: Vevey (CH), Ascona (CH), ABC festival, Pennabilli, Berlin lacht (D), Lugano busker festival (CH), Bamberg (D), La strada Ausburg (D), Ana mraz (SLO), Doca festival (UK), Mercantia, Asfaltart, O mundo ou contràrio (P), Cirque & Fanfares Dole (F), Mirabilia, Hat Fair (UK), Uutmarket Holten (NL) e molti altri.
Chiara Giacomello. Classe 1990. Con una tesi intitolata “Kinder Philosophie, pensare con la propria testa” si è laureata al corso triennale in filosofia di Venezia. Ha deciso quindi di specializzarsi sulla metodologia didattico-pedagogica applicata a gruppi di preadolescenti con DSA e si occupa di tecniche filosofiche per l’educazione. Dal 2012 collabora con il Circo all’inCirca come formatrice, qui ha frequentato i corsi di formazione e il necessario tirocinio. Dal 2014 è istruttore titolare della “Scuola di Micro Circo” per bambini della Scuola dell’Infanzia.
Laura Menegon nasce a Udine nel 1992. A soli 4 anni intraprende la scuola di ginnastica artistica, che la vedrà protagonista in numerose competizioni. La vita di contesa sportiva, tuttavia, non le interessa e decide di dedicarsi ad attività di tipo artistico e performativo: scopre così la danza aerea, che sembra soddisfare tutte le sue esigenze di spirito libero e leggiadro. Prosegue con la vita da ginnasta, insegnando a piccole allieve della provincia di Udine, ma l’interesse per l’aeral silk la porta a danzare su tessuti di tutto il Friuli e dintorni. Ha partecipato con le sue coreografie ad eventi quali Friuli Doc (UD), Green Games Faedis (UD), Aeson – arti nella natura (UD), Boschi in Festa (UD), Extreme Days (PN) Festa dei Folli (Codroipo – UD). Da alcuni anni si è avvicinata inoltre alla disciplina del cerchio aereo, in cui ritrova il connubio perfetto tra danza,libertà ed elasticità.
Nel 1980 nasce Samuele Mariotti. Grazie a due grandi passioni, quali il mondo dell’educazione e quello del circo, riesce a farsi strada nel settore del circo ludico educativo. Ad oggi è maestro di circo presso la scuola che lui stesso ha fondato e di cui attualmente ne è presidente: Circo Libera Tutti, che con ben 7 diverse sedi (Viareggio, Montelupo Fiorentino, Certaldo, Ginestra, Firenze, Tavarnelle, Castelfiorentino) sta letteralmente conquistando la Toscana. Insegnare circo, però, non gli basta: Samuele si dedica anche all’arte performativa grazie alla sua naturale e innata attitudine alla clownerie. Ha così tirato fuori diversi buffi personaggi che calcano grandi palchi di cabaret e festival e grazie alle sue invenzioni grottesche, e alla sua energia esplosiva, riesce a portare in scena spettacoli davvero esilaranti.
comunicato stampa