Torna TEDxUdine: le grandi idee a confronto
Il 9 marzo sul palco del teatro San Giorgio si parlerà dell’evoluzione del pensiero
Dodici speaker si confronteranno su intelligenza artificiale e ruolo dell’uomo

Torna la “X” delle grandi idee in città. Manca poco più di un mese alla seconda edizione del TEDxUdine, che quest’anno ha scelto di focalizzare l’attenzione sull’evoluzione del pensiero e sul ruolo dell’uomo nel rapporto sempre più simbiotico con tecnologia e intelligenza artificiale. Il tema scelto per l’evento, in programma il 9 marzo al teatro san Giorgio, è, infatti,“Think Hack”, hackera il pensiero.
Sul palco si alterneranno una dozzina di speaker, di nazionalità e professionalità differenti, che si confronteranno fornendo il loro punto di vista con contributi diversi in base all’area di appartenenza (science, social e human).Ecco chi sono: Alan Mattiassi, friulano impegnato in un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea legato al gioco, affronterà il tema della psicologia del gioco e di come la mente lo approccia; Luca Bolognini, massimo esperto europeo di privacy, si soffermerà su come salvare l’umano; Michela Milano, vicepresidente dell’European Association of Artificial Intelligence, sull’impiego dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile. Massimiliano Fanni Cannelles, medico a Cividale, parlerà di “Flow, leggerezza e cooperazione”; lo speach di Luisa Camatta, consulente d’immagine, docente e sarta sarà una riflessione su come si può hackerare il pensiero; Barbara Henry, ordinaria di Filosofia politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si chiede cosa resterà dell’umano nell’età cibernetica; Antonella Riem, direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’università di Udine, si concentrerà sul tema della partnership con l’umano. Ancora, Massimo Bustreo, educatore, formatore, consulente in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e coach professionista argomenterà su chi inganna la nostra mente; mentre Riccardo Manzotti, professore di filosofia teoretica alla Iulm di Milano, incanterà il pubblico sul mistero della nostra esperienza. Infine, Marco Ubiali, laurea in Filosofia e master in Sviluppo Umano e ambiente, si soffermerà sul pensiero emotivo e Alessia Correani, esperta in big data e intelligenza artificiale e consulente strategico in Microsoft Italia, analizzerà l’intelligenza artificiale nel ruolo di strumento e mentore.
Il TEDxUdine è la versione in ambito locale del TED (Tecnology, Entertainment, Design), gestito da un’organizzazione no-profit nata in California nel 1984 che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative. Ogni speaker ha al massimo 15 minuti a disposizione per il proprio talk. Udine, dopo la prima edizione nel marzo 2107, torna dunque a farsi portavoce di pensieri innovativi il 9 marzo, dalle 9.30 alle 18 circa. A gestire l’evento è l’associazione culturale “UDINExDET APS”, presieduta da Eva De Marco, ingegnere ideatrice dell’app “Orto in Tasca” e già speaker al TEDx di Assisi nel 2015, e supportata da un nutrito gruppo di volontari.
«Per Udine è un’altra importante occasione – sottolinea De Marco – per ascoltare contenuti di qualità e su argomenti che non riguardano soltanto il presente, ma il nostro futuro, in un momento in cui la tecnologia si sta evolvendo portandoci a un uso sempre minore del nostro corpo per alleggerire la vita quotidiana». Di fronte a questi scenari quale sarà il ruolo dell’uomo? Quale il ruolo del robot? . L’evento al teatro San Giorgio proverà a fornire una risposta. Il TEDxUdine sarà riservato soltanto a un centinaio di persone paganti e sarà comunque trasmesso in diretta streaming e diffuso su tutti i canali social. Oltre a Quin srl, partner principale, l’iniziativa, patrocinata da Confcommercio e Confartigianato, è appoggiata da Messaggero Veneto, Goccia di Carnia, Overland Tandberg, Ikon e Banca Mediolanum. Nella presentazione ufficiale dell’evento, in calendario nei prossimi giorni, saranno illustrati tutti i dettagli.

comunicato stampa