DA VENERDI’ 19 GIUGNO TORNA LO SPETTACOLO DAL VIVO DI TEATRO NEI LUOGHI XIV EDIZIONE: CORTILI, PIAZZE, CORTI E PICCOLI BORGHI PER RITROVARSI E STARE DI NUOVO ASSIEME IN SICUREZZA A TEATRO. INAUGURAZIONE SIMBOLICA A TORVISCOSA, CITTÀ D’ORIGINE DEL TEATRINO DEL RIFO, CURATORE DEL PROGETTO PRIMO SPETTACOLO, SE NON AVESSI PIU’ TE…
TEATRO E MUSICA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA VERSO LE DONNE CON MANUEL BUTTUS, NICOLETTA OSCURO E MATTEO SGOBINO, IN PIAZZA DEL POPOLO A TORVISCOSA (ORE 21).

Anche Teatro nei Luoghi entra nella fase 3 e venerdì 19 giugno potrà inaugurare la sua XIV edizione (compreso il recupero di alcune repliche dell’edizione XIII sospese dal Covid 19) ritrovando il contatto con il pubblico dei tanti Comuni aderenti alla rassegna teatrale itinerante ideata e curata da prospettivaT Associazione per la musica e la prosa e da teatrino del Rifo.
Il primo spettacolo in programma il 19 giugno sarà in scena in Piazza del Popolo a Torviscosa (inizio ore 21). Una ripartenza simbolica proprio dal paese d’origine del teatrino del Rifo, che da anni si prende cura della Rassegna.
In scena ci sarà Se non avessi più te…, la più recente produzione del Teatrino del Rifo, scritta e interpretata da Manuel Buttus, in scena assieme alla cantante e attrice Nicoletta Oscuro e al chitarrista Matteo Sgobino.
Se non avessi più te… prova a fare i conti con le ragioni per cui gli uomini temono così tanto di sentirsi “depotenziati” dalle loro fidanzate, mogli, amiche, si interroga sul perché alcuni di loro arrivino a commettere omicidio verso una donna proprio perché donna, “colpevole” di essere ciò che è, un essere umano di genere femminile.
Prima del lockdown, la Rassegna aveva ricevuto la conferma del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia al progetto e con le nuove norme del DPCM del 17 maggio che indicavano la possibile data di riapertura delle attività di spettacolo dal vivo per il 15 giugno, la direzione artistica di Teatro nei Luoghi ha potuto riaprire il dialogo con le Amministrazioni friulane e lavorare per una ripartenza in sicurezza.
Non è stato facile, ma siamo entusiasti e più emozionati del solito di poter inaugurare una nuova edizione di Teatro nei Luoghi – spiega Manuel Buttus del teatrino del Rifo – soprattutto in questa estate che segue a un periodo così delicato. Ripartiremo da un luogo per noi simbolico come Torviscosa, dove è nata la nostra compagnia e dove l’Amministrazione comunale ha subito dimostrato di volerci sostenere e supportare. Percepiamo chiaramente quanto forte è il bisogno delle persone e dei nostri paesi di incontrarsi nuovamente, di imparare a stare di nuovo assieme, di passare del tempo all’insegna della cultura, anche divertendosi, appassionandosi, confrontandosi sui temi degli spettacoli”.
Teatro nei Luoghi ritorna nei paesi friulani con spirito di responsabilità, con la consapevolezza delle nuove norme di sicurezza sanitaria e di distanziamento, anche forte della sua formula e di un modo di operare del tutto adatto alle nuove forme della socialità.
Sempre in collaborazione con le amministrazioni, Teatro nei Luoghi ha individuato nelle ultime settimane i luoghi più adatti dove svolgere gli spettacoli, ricominciando proprio nel periodo estivo, all’aperto. Sono stati privilegiati luoghi ariosi e spaziosi, dove poter consentire al pubblico di stare a proprio agio, alla necessaria distanza, ma senza sentirsi isolati.
Fra le location dell’estate 2020 di Teatro nei luoghi, ci saranno quindi piazze, piccole arene all’aperto, corti e cortili, piccole frazioni protette, perfino un vecchio mulino. Tutti spazi non teatrali che si preparano ad ospitare spettacoli dal vivo per piccoli gruppi di spettatori che si ritroveranno in un’atmosfera famigliare, sicura e accogliente.
Dopo l’inaugurazione di Teatro Nei Luoghi a Torviscosa, Se non avessi più te… replica anche il 25 giugno ad Aiello del Friuli (Arena di Via Marconi), il 27 giugno a Trivignano Udinese – Borgo Clauiano (Antico Cantinone Azienda Vinicola Foffani), il 1 luglio a Marano Lagunare (Piazza Vittorio Emanuele II), il 2 luglio a Terzo d’Aquileia (Corte di Palazzo Vianelli), il 24 luglio a Carlino (Cortile Ex Latteria Turnaria), 1 agosto a Muzzana del Turgnano (Tendone area parrocchiale).
A Teatro nei Luoghi debutterà in anteprima il 30 luglio a Ruda (Frazione di Saciletto) anche una novità del Teatrino del Rifo, la commedia È un mondo difficile, uno spettacolo di cabaret dall’ironia caustica e irriverente, tratto dall’opera prima di Alessandro Dalla Mora, viaggiatore e manager del vino, che farà sorridere sui nostri difetti e le nostre frenesie.
Il programma di Teatro nei Luoghi prosegue anche alcune repliche di In My Bed la divertente “conferenza – commedia sui misteri della sessualità friulana” scritta da Maurizio Zacchigna e interpretata da Roberta Colacino e Manuel Buttus. Il 24 giugno la si potrà vedere a Carlino (Cortile Ex Latteria Turnaria), il 26 giugno a Torviscosa (Piazza del Popolo), il 14 luglio ad Aiello del Friuli (Molino di Novacco), sabato 18 luglio a Palazzolo dello Stella (Aula Magna delle Scuole), il 23 luglio Terzo d’Aquileia, (Piazzetta di San Martino).
Il 3 luglio a Bagnaria Arsa (Lascito Dal Dan) verrà proiettato il docu film Assetto di volo, con la regia di Giulio Venier della casa di produzione audiovisiva Uponadream. Il film racconta la disabilità a partire dall’incontro con la comunità di ragazzi utenti dei servizi Sirio e dei centri diurni di Gemona alle prese con la loro prima l’esperienza con il volo libero. Un volo che cambia la vita a tutti.
Hanno aderito a Teatro nei Luoghi, ma con date in via di definizione anche i Comuni di Cervignano del Friuli, Palmanova, Bicinicco, Aquileia, Fiumicello.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, con inizio alle ore 21.00.
Altre info: www.teatrinodelrifo.it

comunicato stampa