TONI CAPUOZZO A GORIZIA: UN DIALOGO CON I GIOVANI PER COMPRENDERE LA GUERRA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI CHI L’HA RACCONTATA

Il 25 febbraio ultimo appuntamento di ‘Aspettando Monfalcone Geografie’ prima del Festival

Non è un caso che Gorizia, ufficialmente Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica, ospiti l’incontro conclusivo del ciclo ‘Aspettando Monfalcone Geografie’, appuntamento che anticipa la settima edizione dell’attesissimo Festival. L’evento si terrà martedì 25 febbraio alle 17.30 presso la Sala Dora Bassi di Via Garibaldi 7.

La serata sarà dedicata alle riflessioni del noto giornalista e scrittore Toni Capuozzo, autore del recente saggio ‘Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi’ (Signs Publishing, 2024). La sua prospettiva sul tema bellico è maturata attraverso una significativa esperienza professionale nei teatri di guerra, dall’ex-Jugoslavia alla Somalia, dal Medio Oriente all’Afghanistan, dove ha documentato le dinamiche della violenza e le sue ripercussioni, approfondendo le motivazioni che conducono l’essere umano a considerare la guerra come estrema risoluzione delle controversie internazionali.

Nel volume, Capuozzo delinea una rigorosa mappa concettuale che spazia dalle guerre del passato ai conflitti attuali in Medio Oriente, Russia e Ucraina, ed esamina anche l’impatto delle moderne tecnologie belliche. L’opera, specificatamente orientata alle nuove generazioni, è arricchita dal contributo delle riflessioni del generale Francesco Ippoliti e valorizzata dalle illustrazioni dell’artista Armando Miron Polacco.

Commenta l’Assessore alla Cultura ed Eventi di Monfalcone Luca Fasan: “Si tratta di una nuova e imperdibile occasione di confronto con un acuto analista del nostro tempo all’interno della rassegna ‘Aspettando Geografie’. L’evento culturale coinvolge attivamente il territorio del Friuli Venezia Giulia e apre la città di Monfalcone ai suoi vicini di casa – Gorizia e Pordenone – attraverso un patrimonio di conoscenze condiviso. L’iniziativa offre spunti di riflessione quanto mai attuali e pregnanti, e anticipa il ricco programma della settima e attesissima edizione del Festival Geografie”

La presentazione è curata dagli Ambasciatori del Festival Monfalcone Geografie: Margherita Cociani, Chiara Natali, Agnese Puzzi, Alessandro Zorzut, Emma Zuttion.

Toni Capuozzo è giornalista, scrittore e conduttore televisivo. In seguito alla formazione presso la facoltà di Sociologia a Trento ha collaborato a Lotta Continua. È stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in prima linea. Ha condotto il programma Terra! Tra i suoi libri: “Le guerre spiegate ai ragazzi” (Mondadori, 2012), “Il segreto dei marò” (Mursia, 2015) e “Vite di confine” (Biblioteca dell’Immagine, 2024).

comunicato stampa