Un viaggio naturale su carta con il sapiente tocco di Tiglio Edizioni che raffigura attraverso le pagine dei suoi libri il magnifico scenario naturale del nostro Friuli, raccontato in questa edizione da Tiziano Fiorenza e Umberto Sarcinelli, e ripreso fotograficamente da Lucio Tolar, Giuliano Aita e Eugenio Novajra.
Massimo Cum
Un bivio, una ramificazione, che divide la catena montana in un est e in un ovest nel tronco principale del Tagliamento. Come un tiglio posato orizzontalmente su un piano che si parte in due rami a loro volta suddivisi in altri rami, sempre più piccoli. Potrebbe essere una potente metafora, ma questa figura è poco metafisica. I rami sono di acqua, e ghiaia, che prendono il nome di torrente, ruscello, rio, agar e le foglie sono sorgenti che alimentano il tutto.
Questo libro è il tentativo di raccontare il Tagliamento, la stupefacente complessità e la straordinaria bellezza di un fiume che ha creato il Friuli dandogli in eredità meraviglie naturali, biodiversità e multiculturalismo e di mostrare il tutto con le splendide fotografie dei nostri autori.
A crossroads, a branch, which divides the mountain range into an east and a west along the main trunk of the Tagliamento. Like a lime tree placed horizontally on a plain that starts in two branches which are, in their turn, divided into further, ever smaller ones. It could be a powerful metaphor, but this figure is not very metaphysical. The branches are made of water, and gravel, which take the name of torrent, brook, stream and agar and the leaves are sources that feed the whole.
This book is an attempt to recount the story of the Tagliamento, the amazing complexity and extraordinary beauty of the river that created Friuli, providing it with natural wonders, biodiversity and multiculturalism, displaying it all through the splendid photographs of our authors.
www.tiglioedizioni.it
Comunicato stampa