Stefano Ambrosini, Vice Presidente e Fondatore dell’Associazione Settembre inVita, è il prossimo ospite della rassegna online sulla pagina Facebook “Monfalcone Eventi” del Comune di Monfalcone, in programma venerdì 12 giugno, alle 18.00.
Ex sottoufficiale dei Carabinieri operativo per molti anni a Monfalcone, Stefano Ambrosini unitamente ad altri componenti dell’Associazione e ai volontari, è impegnato a sostenere vari ospedali in regione, fra i quali il San Polo di Monfalcone.
L’Associazione Settembre inVITA, nata nel 2015 per operare nel monfalconese, è composta da personale dei Carabinieri in servizio e congedo, supportata dal Comando Generale che ritiene importante sostenere il territorio attraverso l’organizzazione di iniziative benefiche. Tra queste, si ricorda la staffetta nata nel 2012, con partenza da Pordenone e arrivo fino a Trieste in Piazza Unità. Con lo stesso impegno e un entusiasmo sempre maggiore, l’iniziativa è stata ripetuta negli anni diventando sempre più coinvolgente e offrendo un sostegno concreto ai bambini malati oncologici dell’IRCCS Ospedale Pediatrico ‘Burlo Garofolo’ di Trieste, acquistando materiale e contribuendo alla costruzione del parco giochi “La tana dell’Orso”, sito all’interno della struttura sanitaria. Dal 2015 la kermesse, sempre con l’appoggio dell’Arma dei Carabinieri e con il supporto del Comune di Monfalcone, punta a offrire il proprio supporto alle realtà locali maggiormente impegnate in ambito oncologico.
In questi anni, l’Associazione si è dedicata alla Pediatria di Udine e di Tolmezzo e ha sostenuto una famiglia con un bambino affetto da leucemia fortunatamente in fase di guarigione. In occasione dell’emergenza Covid 19, l’Associazione è intervenuta a favore del Pronto soccorso di Monfalcone, la CRI, la Protezione civile, la casa di riposo e altre realtà comprese le forze di Polizia.
Comunicato Stampa