Sarà l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste, con i suoi solisti e coro, la protagonista del terzo appuntamento musicale con Art Without Borders, la rassegna coordinata dal Comune di Farra con il coinvolgimento di tanti partner pubblici e privati con l’intento di favorire l’inclusione superando ogni genere di barriera grazie all’arte. Giovedì 29 giugno alle 20 Borgo Conventi, in strada della Colombara a Farra, ospiterà il frizzante concerto A salotto con Donizetti, con un finale che sarà sorprendente. Il soprano Delia Stabile, il basso Massimiliano Svab e il Maestro Fabio Zanin al pianoforte saranno diretti dal Maestro Alessandro Svab, con interventi del coro dell’Accademia Lirica Santa Croce e con la partecipazione di Aurora Romano. La serata sarà l’occasione per condividere la storia della vita e della musica di Donizetti, con uno sguardo verso il futuro. Le arie più famose e i duetti delle opere più conosciute saranno interpretati da due solisti giovani che hanno all’attivo importanti percorsi di perfezionamento e presenza in scena. Gli interpreti metteranno in scena alcuni momenti delle opere del celebre compositore italiano del diciannovesimo secolo coinvolgendo anche il pubblico, con movimenti scenici portati avanti dal coro e con giochi di luce. Inoltre il direttore si farà affiancare da qualche bambino del pubblico nel dirigere alcuni momenti musicali, fino al gran finale con brindisi, che diventerà quasi una sorta di flash mob.
Tutti i concerti e gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per la prenotazione: cultura@comune.farradisonzo.go.it o +39 345 2529171. Per tutte le informazioni: www.comune.farradisonzo.go.it o sui social @awbfarradisonzo (uguale sia Fb che IG).
L’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste è stata costituita nell’aprile 2009, sotto la direzione artistica del Maestro Alessandro Svab, in seguito al successo de Le Nozze di Figaro messa in scena l’anno precedente nell’ambito del Festival del Mare patrocinato dall’Associazione Pro S. Croce. L’obiettivo primario che si propone è quello di contribuire alla crescita e alla formazione artistica di giovani cantanti lirici, organizzando periodicamentemasterclass dedicate allo studio della tecnica vocale e dell’interpretazione dando loro la possibilità di esibirsi in concerti e allestimenti di opere liriche nell’ambito di progetti transfrontalieri e internazionali. I corsi diventano un’opportunità di crescita professionale e di confronto in un contesto multiculturale. Inoltre è stata avviata un’attività di divulgazione musicale in campo didattico, collaborando con diverse realtà della Regione FVG e degli stati limitrofi, promuovendo lo studio e la conoscenza del repertorio classico-lirico a un pubblico sempre più vasto.
L’Accademia ha ideato e sviluppato due importanti progetti, “Ragazzi…all’opera!”, che coinvolge ogni anno una media di 2500 alunni, e “Il Belcanto oltre i confini”, un laboratorio teatrale per a giovani cantanti di diverse etnie e culture.
La rassegna
Valicare le frontiere fisiche, superare paure e pregiudizi, oltrepassare le barriere nella società o le differenze di pensiero e di credo: in altre parole eliminare i confini, che siano materiali, mentali e sociali, per arrivare all’inclusione. Un obiettivo che si può raggiungere grazie all’arte, capace di creare legami e di incentivare la comunicazione. Sarà questo il filo conduttore di Art Without Borders, la rassegna di spettacoli che ha preso il via giovedì 15 giugno e scandirà l’estate con concerti e spettacoli di altissimo livello, due laboratori inclusivi e una conferenza interattiva. Il Comune di Farra d’Isonzo, regista della kermesse, ha dato vita a un lavoro di squadra guidato dalla project manager Michela Lautieri con il coinvolgimento di specialisti delle varie discipline e di partner pubblici e privati. La Regione ha riconosciuto la validità del progetto con l’assegnazione di un finanziamento nell’ambito dei bandi Cultura e Festival, grazie anche alla capacità del progetto di rispondere alle finalità del “Bid Book – Go! Borderless” preparato nel percorso verso Go! 2025. Sarà coinvolto un ampio territorio: cinque degli otto spettacoli estivi si svolgeranno a Farra, mentre gli altri saranno ospitati da Dolegna del Collio, Monfalcone e Nova Gorica. A Gorizia si svolgerà invece uno dei due laboratori previsti.
Il programma
Ogni appuntamento intende essere non solo un’occasione di riflessione, ma anche un pretesto per scoprire e vivere luoghi di grande impatto paesaggistico, espressione della cultura e delle tradizioni del territorio locale. Le serate saranno precedute da una breve introduzione dedicata alla tematica che di volta in volta sarà approfondita. Nella piazza del Municipio di Farra giovedì 6 luglio alle 21 Just Dance & Fit metterà in scena Just a colourful life, con effetti tecnologici e luminosi che arricchiranno l’esibizione di danzatori e attori professionisti insieme a giovani talenti, mentre mercoledì 12 luglio alla stessa ora sarà la volta di Io Amadeus. Armonie senza confini dei Solisti dell’Accademia Lirica Santa Croce. Giovedì 27 luglio alle 20 ci si sposterà da Jermann a Ruttars per la serata di gala Art Without Borders, dal fortissimo impatto visivo, che avrà per protagonisti gli artisti dell’Accademia Lirica Santa Croce, dell’associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo e di Just Dance & Fit. Venerdì 11 agosto alle 21 piazza Repubblica di Monfalcone accoglierà il Farra ChitarrEnsamble, che sarà poi in scena, insieme all’Orchestra d’archi della stessa Associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo, a Nova Gorica, in una serata i cui dettagli saranno comunicati quanto prima.
I due laboratori
Al momento è in corso il primo dei due laboratori previsti: Dance for all, progetto di danza sportiva inclusiva aperto a tutti portato avanti da Just Dance & Fit insieme al Funnycenter Academy di Feletto Umberto. L’intento è di dimostrare quanto la danza, come tutte le forme d’arte, sia un mondo inclusivo, in grado di abbattere qualsiasi tipo di difficoltà o barriera. Sotto la guida della docente Elena Longhino si andrà alla scoperta dell’affascinante mondo del ballo in tutta sua duttilità, mezzo espressivo che non pone limiti ma, al contrario, amplifica le emozioni. La danza sportiva è infatti ascolto di sé, della musica e del proprio partner, espressione dei sentimenti e stati d’animo, comunicazione non verbale. Inoltre, dato che si svolge prevalentemente in coppia, è anche una ricerca di incontro e aggregazione. Durante il laboratorio verranno proposti esercizi volti a portare l’attenzione su se stessi, sul gruppo e sullo spazio circostante, sull’ascolto e la comunicazione oltre che sulla conoscenza di sé e degli altri. Spesso alla danza è associato il movimento puramente motorio, ma grazie a questo laboratorio si potrà comprendere che si tratta di molto di più. L’iniziativa, che si concluderà venerdì 30, sarà ospitata della palestra comunale di Farra. Ogni lezione, da 90 minuti, sarà suddivisa in due parti. La prima sarà più espressiva, la seconda sarà dedicata alla creazione di una coreografia da presentare, per chi lo desidererà, alla fine del corso. Elena Longhino, nata a Tolmezzo, è insegnante al Funnycenter academy di danze latino americane di coppia e del Syncro latin. Dal 2015, dopo aver vinto il titolo italiano per le danze latino americane insieme al ballerino Cristian Zozzoli, si dedica anche all’insegnamento, seguendo dal 2016 Elisabetta Lunazzi, Catherine Marsili e Francesco de Stalis, tre ragazzi sono persone con esigenze speciali che fanno parte del team paralimpico della nostra regione. Catherine Marsili e Francesco de Stalis insieme hanno vinto 11 titoli italiani, mentre Elisabetta Lunazzi con Cristian Zozzoli forma una coppia mista che per ben due anni consecutivi è salita sul podio ai campionati italiani paralimpici di danza sportiva.
Il secondo laboratorio, in programma da settembre, avrà la musica inclusiva al centro. Note nell’aria, promosso dall’ANFFAS Gorizia insieme a Conquistando Escalones (associazione fondata da malati di Distrofia Muscolare dei Cingoli LGMD1F e dai loro familiari) intende coinvolgere ragazzi dalle disabilità cognitive gravi. L’attività sarà gestita dalla musicoterapeuta Letizia Felluga affiancata dalla compositrice Maria Beatrice Orlando. Parallelamente sarà creata un’etichetta discografica sociale che pubblicherà poi i brani realizzati in quest’occasione, grazie al supporto del produttore musicale Andrea Buttignon, titolare della AB Music, vincitore di un MBI Award negli USA, con all’attivo collaborazione con artisti del calibro di Jennifer Lopez e Ricky Martin, le cui produzioni sono presenti in pellicole, documentali e show televisivi di portata internazionale. Sempre ANFFAS Gorizia e Conquistando Escalones venerdì 1 settembre organizzeranno la conferenza “Accessibilità e arte”.