Torna in Friuli, per una terza edizione tutta itinerante, il Festival del giornalismo “dialoghi” che quest’anno si terrà dal 20 al 23 giugno, in 5 Comuni diversi, fra ville, castelli, abbazie e teatri. L’obiettivo è quello di far conoscere i protagonisti del mondo dell’informazione, promuovendo allo stesso tempo il territorio e le sue specialità; non solo, dialoghi è uno spazio culturale a 360 gradi che coniuga informazione, musica, teatro e letteratura.

Un Festival promosso e organizzato dall’Associazione Culturaglobale, con il sostegno di Ilcam Spa, Petruzzi2, Pierluigi Zamò, Civibank-Banca di Cividale. Numerose sono inoltre le collaborazioni con Enti e Associazioni del territorio.

“dialoghi” vuole veicolare il messaggio dell’informazione quale necessità primaria. Una professione, quella del giornalista, al servizio del cittadino e di ciò che lo circonda, quanto quella di chi opera in ambito sanitario, scolastico e della ricerca; un lavoro che spesso deve fare i conti con condizioni che ne rendono problematico lo svolgimento: minacce di ritorsione e di morte, denunce, censure o vincoli posti dalle stesse testate. Un’informazione che sta cambiando velocemente con nuovi mezzi e tecnologie, che spesso appare eccessiva, ma probabilmente non è tale se intesa libera da ogni costrizione e rispettosa delle persone e dei fatti.

Nel 2017, sono stati 65 i giornalisti uccisi nel mondo mentre svolgevano il loro mestiere. A rilevarlo è l’ultimo rapporto di Reporters sans frontières (Rsf), che sottolinea come i dati registrino un leggero calo rispetto ai 79 che hanno perso la vita lo scorso anno (e in generale rispetto agli ultimi 14 anni), pari a una riduzione del 18%. Tra i reporter uccisi nel 2017 ci sono 50 giornalisti professionisti, sette blogger e otto collaboratori dei media. Rsf ritiene si tratti comunque di dati allarmanti, anche se la riduzione dei giornalisti uccisi è costante dal 2012.

Nel corso delle 4 giornate, tematiche quali: il diritto all’informazione, l’intimidazione mafiosa, il futuro dell’inchiesta e i nuovi format informativi, le migrazioni, i popoli e i problemi in Medio-Oriente e la situazione dei Balcani, verranno affrontate da giornalisti, scrittori, studiosi e ricercatori che si confronteranno per dare nuove chiavi di lettura di situazioni che spesso conosciamo solo in piccola parte.
Al termine degli incontri, come da filosofia dell’Associazione Culturaglobale – ovvero affiancare momenti di approfondimento con spazi di piacere per la vista, l’udito e il gusto – ci sarà spazio per la musica o il teatro e, in alcune serate, per un brindisi con i vini del territorio. Senza dimenticare che il format itinerante permetterà al pubblico di scoprire (o riscoprire) spazi suggestivi quali: Il Castello di Spessa a Capriva (GO); il Teatro Verdi di Gorizia, Villa Locatelli-Angoris di Cormòns (GO) e l’Abbazia di Rosazzo a Manzano (UD).

Nel Festival “dialoghi” è inserito il Premio Giovani Giornalisti “Giulio Regeni”, istituito tre anni fa come “semplice” premio giornalistico pensato per dare nuovi stimoli ai giovani che amano scrivere e che vorrebbero diventare giornalisti; un concorso gratuito, rivolto a giovani di età compresa tra i 16 anni e i 26 anni compiuti all’atto dell’iscrizione. Tale premio, dopo quanto accaduto a Giulio Regeni e con il benestare della sua famiglia, è diventato “Concorso Giovani Giornalisti” dedicato alla memoria di Giulio Regeni.
La cerimonia di premiazione si terrà nella giornata di giovedì 21 giugno alle 17.30, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Gorizia, e sarà integrata nella conferenza che vedrà protagonisti Paolo Borrometi e Federica Angeli, giornalisti minacciati dalla mafia, il Presidente Ordine dei Giornalisti Fvg Cristiano Degano, e il direttore de Il Piccolo Enzo D’Antona, sul tema “Informazione: diritto e libertà. L’intimidazione mafiosa”. Incontro accreditato come momento di formazione/aggiornamento per gli appartenenti all’Ordine dei Giornalisti.
Legata al Premio Regeni è arrivata una proposta di collaborazione, che si potrebbe sviluppare nei prossimi mesi con scambi di idee e ospiti, dal Premio giornalistico Arrigo Benedetti di Barga (Lucca) voluto dall’amministrazione di Barga e dal centro studi Benedetti in nome del fondatore dell’Espresso e dell’Europeo: Arrigo Benedetti (Lucca, 1 giugno 1910 – Roma, 26 ottobre 1976), giornalista, scrittore e partigiano italiano. Nella storia del giornalismo italiano del dopoguerra per aver fondato e diretto testate come Oggi, L’Europeo e L’Espresso.

Come già accaduto per altri eventi organizzati dall’Associazione Culturaglobale, anche per “dialoghi” verranno coinvolti gli studenti del Polo Liceale di Gorizia con la formula dell’alternanza scuola-lavoro. Saranno dieci, i ragazzi che in queste giornate avranno modo di conoscere da vicino professionisti del settore culturale, artistico e della ricerca, di presentarli e di interagire con il pubblico presente in sala.

Di seguito, il programma dettagliato delle 4 giornate di Festival e in allegato la brochure.

Programma

Mercoledì 20 giugno
Castello di Spessa, Capriva (GO)
ore 18.30
“Veleno”
Pablo Trincia, autore televisivo (Le Iene) e giornalista italiano. Il paese dei bambini perduti, la verità vent’anni dopo: la racconta “Veleno”, prima serie audio di Repubblica.it. Tre anni di ricerche, di studi, di incontri, di interviste sono stati necessari per realizzare l’audioserie “Veleno”, uno dei format giornalistici più innovativi e interessanti realizzati negli ultimi anni nel nostro paese. Dialoga con l’ospite Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso
brindisi con i vini dell’Azienda Castello di Spessa

Giovedì 21 giugno
Teatro Verdi, Ridotto – Gorizia
ore 17.30
Introduzione al Premio “Giulio Regeni”* con la conferenza: “Informazione: diritto e libertà. L’intimidazione mafiosa”. Con la partecipazione speciale di: Paolo Borrometi, scrittore e giornalista minacciato dalla mafia; Federica Angeli giornalista de La Repubblica minacciata dalla mafia. E la giuria del concorso, composta da: Cristiano Degano, Presidente Ordine dei giornalisti Fvg; Enzo D’Antona, direttore de Il Piccolo; Omar Monestier, direttore de Il Messaggero Veneto; Giovanna Casadio, giornalista de La Repubblica; Giacomo Russo Spena, giornalista di Micro Mega; Giampaolo Mauro, giornalista Rai Fvg; Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso.
La conferenza è accreditata come momento di formazione/aggiornamento per gli appartenenti all’Ordine dei Giornalisti.

A seguire, Cerimonia di premiazione della 3° edizione Concorso Giovani Giornalisti “Giulio Regeni”.

(*fra gli ospiti/testimonial delle edizioni passate: Gianluigi Nuzzi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo; Emiliano Fittipaldi, giornalista e scrittore; Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso).

Municipio, Aiello del Friuli (UD)
ore 20.00
Municipio di Aiello del Friuli (in caso di maltempo in Biblioteca civica)
“La Costituzione italiana e il rifugiato” con Ismail Ismail, giornalista del Pakistan perseguitato e attivista dei diritti umani; Gianfranco Schiavone, presidente di Consorzio Italiano di Solidarietà – Italian Consortium of Solidarity (ICS) – Ufficio Rifugiati, ONLUS, Trieste e Vice Presidente nazionale ASGI; Andrea Bellavite giornalista e Sindaco di Aiello del Friuli.
Modera Elisa Michellut, giornalista professionista, presentatrice e conduttrice radio televisiva. A seguire arte e poesie dal mondo, nel contesto della “Giornata del rifugiato”.

Kulturni Dom – Gorizia
ore 21.00
“Argia” Prestando corpo e voce, immagini e note di fisarmonica tramandiamo questa
storia coraggiosa e appassionante che ancora, come Argia nei suoi novant’anni, vorrebbe piantare alberi dove prevale il cemento, per ridare al futuro l’ossigeno dei sogni.
Produzione Molino Rosenkranz Pordenone – di Marta Riservato con Marta Riservato e Paolo Forte (fisarmonica); regia e scenografia di Roberto Pagura; disegno luci Annalisa Chivilò; musiche Paolo Forte; costumi Argia Manarin; collaborazione all’allestimento Gigi Rosa.

venerdì 22 giugno
Villa Locatelli Angoris, Cormòns (GO)
ore 17.30
“Le rotte della speranza”
Pietro Del Re, fotografo e inviato speciale de La Repubblica; Guido Rampoldi, già inviato speciale de La Stampa e La Repubblica; Alessandra Ballerini, Avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione; Don Luca Favarin, prete di ‘strada’ che gestisce 7 centri di accoglienza;
Modera Andrea Bellavite, teologo, saggista e giornalista.

ore 18.45
“Popoli dimenticati: siriani, kurdi, rohingya”
Linda Dorigo, giornalista e photoreporter de L’Espresso; Nico Piro, giornalista, scrittore e blogger italiano, inviato redazione esteri TG3; Maria Gianniti, inviata redazione esteri TG1
Modera Eva Ciuk, giornalista Rai Friuli Venezia Giulia.
ore 20.00
performance musicale del quartetto “Le fil rouge”, composto da Paolo Trapani, Emiliano Schiavone, Aldo Comar e Raoul Nadalutti

brindisi offerto dall’Azienda Villa Locatelli Tenuta Angoris Cormons

sabato 23 giugno
Abbazia di Rosazzo, Manzano (UD)
ore 17.30
“Balcani senza pace”
Azra Nuhefendic, scrittrice e giornalista della Bosnia Erzegovina, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso. Andrea Tarquini, senior reporter collaboratore de La Repubblica cui è affidata la copertura di Balcani Scandinavia e Centroest; Paolo Quercia, ricercatore, analista e consulente nei settori della politica estera, sicurezza e strategia; Stefano Tallia, giornalista Rai, segretario Associazione Stampa Subalpina.
Modera Walter Skerk, red. Est Ovest Rai.

ore 18.45
“Il futuro dell’inchiesta”
Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso; Paolo Berizzi, scrittore e inviato de La Repubblica; Ervin Hladnik Milharčič, giornalista sloveno impegnato contro la censura e le pressioni politiche sui giornalisti in Slovenia; Gianni Barbacetto, giornalista inviato del Fatto Quotidiano.
Modera Roberto Covaz, giornalista de Il Piccolo

ore 20.00
performance musicale del duo Sara Clanzig (flauto traverso) e Laura Pandolfo (arpa)

brindisi finale offerto da Le vigne di Zamò Az. Agricola Manzano

Convenzione alternanza scuola-lavoro con il Polo Liceale di Gorizia

Si ringrazia per la collaborazione…
Sponsor: Ilcam Spa – Petruzzi2 – Pierluigi Zamò – Civibank, Banca di Cividale
Partner: Kulturni Dom (GO) – Micromega – Associazione Apertamente Monfalcone (GO) – Associazione Il libro delle 18.03 Gorizia – Circolo Culturale Il Faro, Reana del Rojale (UD) – Comune di Aiello del Friuli – Polo Liceale di Gorizia
Media Partner: Il Piccolo – Radio Onde Furlane
Patrocinio: Comune di Gorizia – Ordine dei Giornalisti FVG
Partner Tecnici: Libreria Giunti al Punto di Villesse (GO) – Castello di Spessa Capriva (GO) – Comune di Gorizia – Fondazione Abbazia di Rosazzo Manzano (UD) – Villa Locatelli Tenuta Angoris Cormons (GO)

#festivalgiornalismo.it

Il festival già parte integrante e importante del Festival del libro e dell’informazione www.cormonslibri.it  che ha XII edizioni

www.culturaglobale.it

Comunicato Stampa