PRIMA ASSOLUTA
DEBUTTA A UDINE PER CONTATTO TIG IN FAMIGLIA IL NUOVO SPETTACOLO LUCY/GLI ORSI TRATTO DAL RACCONTO DI KARIN SERRES E DIRETTO DA FABRIZIO PALLARA, NUOVA PRODUZIONE PER L’INFANZIA E LA GIOVENTU’ DEL CSS DI UDINE APPUNTAMENTO SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 17 AL TEATRO S. GIORGIO DI UDINE PER CONTATTO TIG IN FAMIGLIA, LO SPETTACOLO E’ ADATTO A BAMBINE E BAMBINI DAGLI 8 ANNI IN SU E LE LORO FAMIGLIE
Alberta, Canada. Lucy ha undici anni e vede quello che gli altri non vedono: orsi bianchi trasparenti. Dappertutto. Un racconto che si gioca dentro e intorno alla sua casa, fra chi le crede e chi no.
Tratto dal libro di Karin Serres, Lucy/ gli orsi è il nuovo spettacolo diretto dal regista Fabrizio Pallara e nuova coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione de FVG che debutta in prima assoluta sabato 9 e domenica 10 novembre alle ore 17 al Teatro S. Giorgio di Udine per la Stagione ContattoTIG in famiglia parte del percorso teatrale Udine città teatro per le bambine e i bambini.
Lo spettacolo, adatto a bambine e bambine dagli 8 anni in su, è una storia di confini e contrapposizioni: tra l’infanzia e l’adolescenza, tra il mondo interiore di Lucy e la realtà esterna, tra l’intimità della famiglia Wing e la vita fuori casa, tra la cittadina canadese e la natura che la circonda.
Lucy vive con il padre e la sorella in un luogo dove non è difficile incontrare orsi, un giorno comincia a vederne alcuni del tutto diversi, bianchi e trasparenti. Il primo a comparire è proprio l’orso di Lucy, “È caduto dal cielo per non lasciarmi mai più”.
Gradualmente ne appaiono altri, fino a quando si assiste ad una vera e propria invasione.
In una scena realistica e contemporanea, in scena gli attori, Luca Giacomini, Grazia Nazzaro e Carolina Signore, gli orsi compaiono sotto forma di videoproiezioni – le illustrazioni sono realizzate da Massimo Racozzi e la voce fuori campo è di Tommaso Lo Cascio- , svelando lo sguardo della protagonista e la sua capacità di trasformare il dolore in un’occasione di relazione con gli altri.
Una storia che racconta un altro punto di vista, un modo personale di guardare il mondo e provare a dargli un senso. Aiuto alla regia è Roberta Ferrari. La traduzione del testo è curata da Federica Iacobelli in collaborazione con Claire Uzenat.
Lucy/ gli orsi è uno spettacolo frutto della produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Metastasio, La Piccionaia in in collaborazione con il Teatro delle Apparizioni.
Informazioni e biglietteria: Teatro Palamostre dalle ore 17.30 – 19.30, t. 0432 506925 biglietteria@cssudine.it, online su vivaticket
comunicato stampa