Fondazione Luigi Bon, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Tavagnacco
Presenta
IL CAPOLAVORO DI PROKOFIEV “PIERINO E IL LUPO”, TRASPOSTO PER LA PRIMA VOLTA IN LINGUA FRIULANA, DI SCENA AL TEATRO PAOLO MAURENSIG
VENERDÌ 28 MARZO SUL PALCO LA FVG ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO PARONI, LA VOCE NARRANTE É DELL’ATTORE FRIULANO ADRIANO SABOTTO
L’EVENTO È INSERITO NEI FESTEGGIAMENTI PER LA FESTA DELLA PATRIA DEL FRIULI

Adriano Sabotto, voce narrante
Paolo Paroni, direttore
FVG Orchestra
Venerdì 28 marzo 2025, ore 20.30 – Teatro Paolo Maurensig, Feletto Umberto
Il calendario completo su www.fondazionebon.com

Tutto pronto al teatro immersivo Paolo Maurensig di Feletto Umberto per un nuovo importante appuntamento della stagione della Fondazione Luigi Bon, evento legato alle celebrazioni per la “Festa della Patria del Friuli”. Venerdì 28 marzo (con inizio alle 20.30) andrà in scena lo spettacolo “PIERIN E IL LÔF”, prima versione in friulano del capolavoro del classico “Pierino e il Lupo op. 67” del grande compositore russo Sergej Prokofiev. Protagonisti di questo adattamento saranno sul palco la FVG Orchestra, diretta dal M° Paolo Paroni, con l’attore friulano Adriano Sabotto quale voce narrante.

I biglietti per l’evento – che vuole avvicinare il pubblico e soprattutto le famiglie al teatro – mantengono una politica di prezzo accessibile a tutti, con Intero a 5 Euro e Ridotto a soli 2 Euro. I tagliandi sono in vendita alle biglietterie del Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30, prima dello spettacolo e online sul sito www.fondazionebon.com e su www.vivaticket.com. Il calendario completo della stagione è consultabile su www.fondazionebon.com.

L’evento è organizzato dalla FVG Orchestra con il patrocinio di ARLeF e il sostegno del Comune di Tavagnacco, della Regione del Friuli Venezia Giulia e del Ministero della Cultura. In questa versione in friulano di Pierino il Lupo, con la revisione del testo curata assieme ad ARLeF stessa, l’obiettivo è quello di trasmettere il messaggio di Prokofiev attraverso la lingua della nostra Regione e di diffondere e mantenere viva la lingua della Patrie dal Friûl. La narrazione sarà a cura di Adriano Sabotto, artista e attore attivo nelle compagnie Maravee di Osoppo e Melodycendo di Udine, noto per la sua simpatia e per aver partecipato alle web-serie in friulano “FELICI MA FURLANS” e “FRICOZOID”.

La FVG Orchestra, eccellenza musicale e culturale della Regione, è la compagine sinfonica nata nel 2019 al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Collabora stabilmente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival nazionali, non mancando di realizzare concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia, Repubblica Ceca, Belgio e Svizzera. Il ruolo di direttore principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Fondazione Luigi Bon: tel. +39 0432 543049 – info@fondazionebon.com

comunicato stampa