“BELLA FIGURA”di YASMINA REZA
Teatro Orazio Bobbio
Trieste
Lunedì 14 aprile 2025, ore 18

La proposta degli Amici di questo mese è “Bella Figura”, il testo teatrale di Yasmina Reza, e la lettura scenica si avvale degli interpreti Adriano Giraldi, Giustina Testa, Enza De Rose, Giulio De Santi, con la partecipazione di Elke Burul che ne cura anche la regia.

Una coppia di amanti in crisi decide di andare a cena in un ristorante fuori mano. Il caso vuole però che incontrino un’amica della moglie di lui con marito e suocera al seguito. Una situazione imbarazzante, in cui i personaggi si muovono cercando di nascondere il proprio disagio in modo maldestro.
«Con “Bella Figura” – spiega Elke Burul – Yasmina Reza tratteggia nel suo stile amaramente comico dei personaggi che si dibattono tra la necessità di mantenere un atteggiamento socialmente accettabile e l’urgenza di rivendicare il bisogno di essere amati e accettati per quello che sono al di là di ciò che impone la morale comune. Il dialogo che si sviluppa tra loro non è solo quello che viene detto, forse, più importante, è quello che si sviluppa sottotraccia, nelle pause e nel non detto, nel rivendicare con dolore la voglia di cambiare una situazione che sembra non avere soluzione. In fondo l’unica cosa che tutti desiderano è sapere che qualcuno si prende cura di loro anche se questo a volte, significa rinunciare a fare Bella Figura.»
La pièce di Yasmina Reza presenta un microcosmo di relazioni umane fragili e complesse, dove le convenzioni sociali si scontrano con i desideri più intimi e spesso inconfessabili. Attraverso dialoghi pungenti e situazioni al limite del grottesco, l’autrice esplora le dinamiche di coppia, l’ipocrisia e la difficoltà di mostrarsi autenticamente per quello che si è.
Il titolo stesso, “Bella Figura”, sottolinea l’importanza dell’apparenza e il timore di “fare brutta figura” di fronte agli altri, un tema universale che Reza affronta con acuta osservazione e ironia. La regia di Elke Burul promette di restituire la vivacità dei personaggi e la sottile tensione che serpeggia tra le righe del testo.
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata all’Associazione Amici sul sito www.contrada.it

comunicato stampa