Doppio spettacolo di apertura della Stagione di Opera, Operetta e Danza 2024/25
Roberto Bolle and Friends in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 16 e 17 novembre

Ancora pochi giorni separano Udine dall’arrivo di uno dei protagonisti più carismatici della danza, Roberto Bolle. L’artista è infatti atteso con il suo iconico spettacolo Roberto Bolle and Friends, sabato 16 e domenica 17 novembre, doppio evento di apertura della stagione di Opera, Operetta e Danza 2024/25 firmata dalla direttrice artistica Fiorenza Cedolins. Per l’occasione, che riunirà appassionati di danza e cultori della bellezza, sono ancora pochissimi i posti disponibili.

“È per noi un piacere e un grande onore poter accogliere per la seconda volta in poco meno di un anno nel nostro Teatro un artista unico nel panorama della danza mondiale come Roberto Bolle – sottolinea la direttrice artistica Opera, operetta e danza Fiorenza Cedolins -, un artista che continua a donare al pubblico, attraverso i suoi meravigliosi spettacoli, momenti di pura armonia e bellezza. La nuova Stagione di Opera, Operetta e Danza che inauguriamo il 16 novembre continuerà sul filo delle emozioni che questo spettacolo riunisce in modo eccezionale”.

Roberto Bolle and Friends – prodotto da Artedanza srl – con il quale l’Étoile ha viaggiato in tutto il mondo, è ormai un cult che attira ogni stagione migliaia e migliaia di persone, rinnovandosi completamente in ogni occasione. Un Gala unico, che sta per compiere 25 anni: un traguardo importante per uno spettacolo di danza che, in tanti anni, ha sempre cambiato volto, non solo di stagione in stagione, ma di replica in replica superando tutti i record per numero di spettatori, numero di repliche e anche per le migliaia di balletti e di artisti messi in scena.

A scegliere cast e programma delle due date udinesi, realizzate con un finanziamento straordinario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il sostegno di Danieli Group SpA, è stato lo stesso Roberto Bolle, direttore artistico dello spettacolo sempre alla ricerca di novità da offrire al suo pubblico: un affascinante alternarsi di passi a due e assoli interpretati da Roberto Bolle come Two di Russell Maliphant su musica di Andy Cowton e Chiaroscuro di Simone Valastro su musica di Max Richter. Bolle sarà poi protagonista di tre passi a due: Spartacus (di Yuri Grigorovich) insieme con Tatiana Melnik dell’Hungarian National Ballet, con lui anche in Spring Waters (di Asaf Messerer), e infine Moonlight di Juliano Nunes con Toon Lobach sulla celeberrima musica di Debussy, una prima assoluta.

Oltre agli artisti citati, danzeranno in questo straordinario Gala anche Kentaro Mitsumori e Luiza Lopes del Royal Swedish Ballet di Stoccolma in Doing in Right di William Dugan e Il Corsaro di Marius Petipa; Choi Young Gyu e Maia Makhateli del Dutch National Ballet in Esmeralda di Marius Petipa e Toon Lobach tornerà sul palco con Casia Vengoechea in un pezzo del coreografo Philippe Kratz, “O”. Grazie al suo fascino e all’altissimo livello del cast e del programma, il Gala Roberto Bolle and Friends si conferma come uno strumento straordinario per portare la danza in ogni angolo del mondo, anche nel cuore di ognuno di noi.

comunicato stampa