Il primo concerto del ventiduesimo cartellone del Giovanni da Udine sarà tutto dedicato alla musica tardoromantica mitteleuropea con Verklärte Nacht, opera di un giovane Schönberg, e la Settima Sinfonia di Bruckner. Alle 17.30, nel foyer del Teatro, conferenza di presentazione a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi

Udine, 21 settembre 2018 – Apertura di stagione all’insegna della grande musica per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine che domenica 23 settembre, alle 20.45, accoglierà la prestigiosa compagine britannica Philharmonia Orchestra e il suo storico direttore Esa-Pekka Salonen, fra i più influenti interpreti del panorama contemporaneo internazionale.

Un attesissimo ritorno, quello del direttore finlandese e della compagine britannica – entrambi sono già stati infatti ospiti del teatro udinese nel 2013 in un trionfale concerto dedicato a Debussy e Ravel – che conferma ancora una volta l’eccezionale valore artistico delle orchestre e dei solisti ospitati.

Tutto dedicato alla cultura tardo romantica mitteleuropea e attraversato da intensi chiaroscuri il programma della serata: si spazierà infatti dalle struggenti atmosfere di Verklärte Nacht, opera di un giovane Schönberg alle ipnotiche volute della Settima sinfonia di Bruckner che Luchino Visconti scelse come colonna sonora per Senso in un connubio tra immagini e musica tra i più indelebili della storia del cinema.

Al capolavoro giovanile di Schoenberg sarà dedicato anche il primo appuntamento di “Prima del concerto”, ciclo di incontri di approfondimento condotti da esperti musicologi, saggisti e divulgatori nel foyer del Teatro. Ad aprire la serie, appunto, il 23 settembre alle 17.30, sarà il musicologo e saggista Maurizio Biondi con la conferenza dal titolo “Tutta La storia in una notte. Schönberg, Verklärte Nacht e il rapporto col passato”.

Finlandese, Esa-Pekka Salonen è uno dei più applauditi protagonisti del panorama sinfonico internazionale: già direttore musicale della Los Angeles Philharmonic Orchestra e collaboratore stabile del Festival di Salisburgo, della Philharmonie di Colonia e del Théâtre du Châtelet di Parigi, dal 2008 è direttore principale e direttore artistico della Philharmonia Orchestra di Londra compagine fra le più eccelse a livello internazionale e regolarmente impegnata in concerti in Europa, Asia e Stati Uniti. Ospite delle maggiori sale da concerto con le principali orchestre internazionali – Filarmonica di Vienna, Berlino, New York, Chicago, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, solo per citarne alcune – Salonen è anche un apprezzato compositore: sue opere sono regolarmente eseguite in concerti e retrospettive a lui dedicate in tutto il mondo.

Inizia dunque con un imperdibile appuntamento la nuova stagione musicale del Teatro Nuovo proposta dal sovrintendente e direttore artistico musica e danza Marco Feruglio, realizzata grazie anche al sostegno della Fondazione Friuli, che offrirà quanto di meglio propone oggi il circuito internazionale ponendosi in linea con le precedenti stagioni, sempre seguite da un ampio consenso di pubblico: oltre che dal Friuli Venezia Giulia, sono infatti molti gli appassionati provenienti dal vicino Veneto, dall’Austria e dalla Slovenia.

Prima del concerto, dalle 19.30 alle 20.30, gli spettatori del Teatro saranno accolti con un brindisi di benvenuto offerto da Forchir-viticoltori in Friuli.

Biglietteria del Teatro

Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. L’acquisto dei biglietti è possibile, anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

Comunicato Stampa