incroci teatrali / nuove scritture
DIECI MODI PER MORIRE FELICI
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 aprile ore 20.30 – Teatro Miela

ideazione e regia Emanuele Aldrovandi
con Luca Mammoli
drammaturgia Emanuele Aldrovandi e Jacopo Giacomoni
scenografia Francesco Fassone
musiche Riccardo Tesorini
produzione Fondazione Associazione teatrale Autori Vivi, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Nazionale

Uno spettacolo divertente, diverso a ogni replica. ma allo stesso tempo costruito a partire da una struttura ferrea, che intende indagare il complesso rapporto fra il tempo e la felicità.  Perché il mondo è sì un palcoscenico sul quale recitiamo le nostre parti, ma è anche un grande gioco in cui sfidiamo il destino, mostriamo le nostre abilità, vinciamo, perdiamo, bariamo. E se potessimo ripartire dal via e avere un’altra vita per giocare ancora il mondo?

Dieci modi per morire felici è uno spettacolo-gioco in cui dieci spettatori hanno la possibilità di sperimentare una nuova vita, dalla nascita alla morte, compiendo scelte che influenzano l’andamento dello spettacolo. L’obiettivo: morire felici. Ma come? Sopravvivere da soli o unirsi agli altri? Scommettere e forse perdere o essere parsimoniosi? Rispettare la legge o darsi all’illegalità? Affidarsi al destino – impersonato dal resto del pubblico – o al calcolo? Assecondare i propri istinti o lottare contro di essi? Una serata per vivere un’altra vita e per riflettere insieme sulle regole che ci fanno stare al mondo e sulle possibili attribuzioni di senso alla nostra vita.

Emanuele Aldrovandi (Reggio Emilia, 1985) è autore e regista per il teatro e per il cinema. Laureato in Filosofia e diplomato all’Accademia Paolo Grassi di Milano, dal 2010 a oggi i suoi testi teatrali hanno vinto numerosi premi e sono stati tradotti, pubblicati e rappresentati in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, croato, rumeno, catalano e arabo. Le più recenti produzioni internazionali sono Isabel Green al Festival di Avignone, Sorry if we didn’t die at Sea al Park Theater di Londra e Kamikaze al Dramma nazionale di Rijeka. Ha lavorato fra gli altri con Serena Sinigaglia, Silvio Peroni, Teatro dell’Elfo e compagnia MaMiMò. Nel 2020 ha fondato l’Associazione Teatrale Autori Vivi. Per il cinema ha scritto e diretto tre cortometraggi ricevendo svariati riconoscimenti, fra cui il Nastro d’argento nel 2021 per Bataclan. Nel 2024 è uscito il suo primo romanzo, Il nostro grande niente, pubblicato da Einaudi Stile Libero. Insegna all’Accademia Paolo Grassi di Milano e alla Scuola Holden di Torino.

Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

comunicato stampa