TEATRO MASCHERINI
Venerdì 12 aprile ore 21.00
TRAVIATA – l’intelligenza del cuore
di Lella Costa e Gabriele Vacis
con Lella Costa
Davide Carmarino – pianoforte
Francesca Martini – soprano
Giuseppe Di Giacinto – tenore
regia Gabriele Vacis
Venerdì 12 aprile Traviata chiude la stagione del teatro azzanese Marcello Mascherini con l’ennesimo successo di pubblico.
Lella Costa torna a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale, scritta con Gabriele Vacis, che rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo. E lo fa non solo attualizzando un tema che continua ad essere centrale nella sua poetica, ‘l’intelligenza del cuore’, ma rivedendo insieme a Gabriele Vacis la messinscena.
Sul palco infatti, denudato da orpelli scenografici, un pianoforte accompagnerà le arie della Traviata cantate da un tenore e un soprano, consentendo a Lella Costa di intessere un dialogo impossibile con Violetta e Alfredo, mescolando con abilità e umorismo il celebre romanzo di Alexandre Dumas, il libretto di Piave e le musiche di Verdi, tessendo tutte le parti della storia e non solo.
Dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, Lella Costa darà voce e corpo anche a due dive scelte come simbolo dell’amore non corrisposto, Maria Callas e Marilyn Monroe. Donne lontane ma simili, perché, in fondo, “ogni donna è stata ed è una bellissima bambina, troppo spesso trasformata in merce da chi non riesce a comprenderne il bisogno d’amore e di cura”.
Per tutta la durata dello spettacolo, Lella Costa rimane fedele al racconto verdiano, indugiando su alcune parti importanti della storia che diventano pretesto per raccontare drammi di oggi. La narrazione è un alternarsi ininterrotto di poesia, risate e commozione. La Costa, impersonando uno o l’altro dei protagonisti, dialogando con loro come una amica, riesce a emozionare tutti.
comunicato stampa