IL SAX DAL CLASSICO AL JAZZ – ITALIAN COOKBOO CON IL QUARTETTO SAXOFOLLIA

Venerdì 15 Novembre 2024 – ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia avrà luogo il concerto dal titolo Il Sax dal Classico al Jazz – Italian Cookbook con il Quartetto Saxofollia: Fabrizio Benevelli – sax soprano, Eoin Setti – sax contralto, Marco Ferri – sax tenore, Giovanni Contri – sax baritono.
Italian cookbook è l’omaggio che il quartetto Saxofollia porge all’Italia ed alla tradizione musicale che si tramanda da secoli nel nostro paese. Comprende musiche e arrangiamenti di G. Rossini – G. Di Bacco, G. Verdi- E. Ghezzi, G. Puccini – R. Sansuini, B. Martino – S. Nanni, N. Rora – M. Ferraguti, E. Morricone – R. Sansuini.
Un programma vario, che attinge dalla grande tavolozza dei generi musicali facendo combaciare tradizione e modernità, musica classica e musica moderna e con l’orecchio sempre proteso a quella che è la grande qualità del made in Italy oggi portata sul palco da Saxofollia.

Saxofollia è un ensemble cameristico attivo dal 1993, un gruppo di saxofoni che si esibisce esclusivamente a cappella, con un’abilità unica nello sfruttare le infinite sfumature timbriche e dinamiche di questo meraviglioso strumento a fiato ed èun gruppo riconosciuto come uno dei più prolifici ed originali nel panorama musicale nazionale. Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, impegnato nella costante ricerca di nuovi orizzonti musicali, fa della versatilità la sua migliore caratteristica. Saxofollia è in grado interpretare e reinventare repertori classici come il barocco, il periodo romantico e l’opera, ma anche di calarsi nelle atmosfere provenienti dal mondo del jazz, dal be-bop fino al jazz contemporaneo. Impegnato da sempre in un’intensa attività concertistica si è esibito in prestigiosi contesti tra cui risaltano, tra i numerosi altri prestigiosi, i Concerti in Campidoglio. I componenti di Saxofollia collaborano con orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana. Il gruppo ha all’attivo più di 20 progetti discografici e concertistici con numerosi solisti ed interpreti di fama internazionale. Numerosi anche gli album incisi, disponibili su tutte le più importanti piattaforme digitali. Recentemente alcuni dei loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart” dei più venduti e ascoltati in paesi come USA, Canada e Giappone.

Per info: E-mail: lipizer@lipizer.it  –  https://www.lipizer.it
I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com

Da sottolineare il biglietto omaggio agli allievi della Scuola di musica “Lipizer”, per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e persone con disabilità. Ridotti per giovani fino 26 anni e over 65.

comunicato stampa