Etabeta Teatro presenta TEATRALMENTE 2022 e festeggia la decima edizione ritornando all’Aldo Moro.
Come sempre la rassegna attinge alle migliori produzioni della regione che finalmente, dopo le limitazioni pandemiche, stanno ritornando sulle scene.
L’edizione ospita un vivace assortimento di spettacoli che spaziano dalla ricerca linguistica a una rivisitazione di grande testo del ‘600, dallo spettacolo leggero in triestino ad un altro classico ri-giocato con l’energia e il divertimento di una entusiasmante compagnia di giovani.
Il tutto si può realizza con il prezioso sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione dei partner di EtaBeta Teatro, UTEA, Pro Villa d’Arco, Ciavedal, Ortoteatro e Pro Cordenons.
Il prossimo sabato andrà in scena proprio il grande classico del ‘600 inglese, una farsa divertentissima ed intelligente…
Volpone è una commedia astuta come poche, un pezzo di genio di più di 400 anni.
Sui suoi protagonisti, furbi o astuti che siano, pende la ghigliottina della solitudine profonda che colpisce gli avidi.
Volpone e il fido Mosca sono geni dl male, talmente raffinati che nemmeno sfuggono ai loro stessi raggiri, portando alla luce le meschinità umane più abbiette e mostrando come l’illusione della ricchezza riesca a proporre una finta morale fatta di inganni e di truffe che tre “avvoltoi” incarnano ponendosi in contrasto con due giovani ancora sani nella loro dignità.
Pur nello stravolgimento del tempo, ogni passaggio del testo, sottolineato da intermezzi di coinvolgente musica rock, costumi quasi clowneschi e personaggi attraversati dalla maschera, racconta quanto il tema appartenga al presente,.
Divertente e a tratti spassosa, è una commedia che lascia quel gusto amaro che solo un protagonista come l’ORO può offrire.
Il divertimento è garantito.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Sabato 5 marzo 2022
Auditorium Centro Culturale Aldo Moro – via Traversagna 4 – Cordenons
Compagnia “La risultive” di Talmassons UD
VOLPONE
da Ben Jonson
Regia di Andrea Chiappori
Il programma completo
Teatralmente a Cordenons – Edizione 2022
EtabetaTeatro presenta
In collaborazione con: U.T.E.A. – Cordenons
Pro Villa d’Arco
Ciavedal
Ortoteatro
Pro Cordenons Uilt
TEATRALMENTE a Cordenons
decima edizione – anno 2022
Rassegna di teatro popolare dalla regione
Sabato 5 marzo
Compagnia LA RISULTIVE aps di Talmassons UD
VOLPONE
da Ben Jonson
Regia di Andrea Chiappori
Volpone e il fido Mosca sono geni dl male, talmente raffinati che nemmeno sfuggono ai loro stessi raggiri, portando alla luce le meschinità umane più abbiette e mostrando come l’illusione della ricchezza riesca a proporre una finta morale fatta di inganni e di truffe che tre “avvoltoi” incarnano ponendosi in contrasto con due giovani ancora sani nella loro dignità.
Sabato 12 marzo
Compagnia IL GABBIANO aps di Trieste
DEME PASE !
Da “Un’ora di tranquillità”
di Florian Zeller,
adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani,
regia di Riccardo Fortuna
Riuscirà Rodolfo ad ascoltare un rarissimo ed introvabile vecchio disco scovato in una bancarella?
Il momento di pace diventa un sogno quasi irraggiungibile perché viene continuamente interrotto… dalla moglie, da un vicino, da un improbabile idraulico, dal figlio quarantenne, amici, amanti e… le inevitabili bugie! Commedia moderna e brillante dove tutti i personaggi hanno un ruolo fondamentale nella vicenda in un ingranaggio di battute e situazioni, sino al momento tanto desiderato…
Sabato 26 marzo
Compagnia ZEROTRACCIA TEATRO APS di Codroipo
CALIBRO 21
Liberamente tratto dall’opera “DONNE AL PARLAMENTO” di Aristofane
Coordinamento teatrale e Regia di Monica Aguzzi
Il testo riflette sul sempreverde problema del potere, dei pregiudizi e delle disparità che ancora affliggono l’umanità. Dare il potere alle donne, cancellare le disparità tra classi, pensare in modo diverso alla ricchezza, alle relazioni, ai ruoli. Questa società immaginaria e visionaria è nata trasformando e riscrivendo la commedia di Aristofane. La riscrittura del finale porterà lo spettatore a considerare gli impegni che i giovani chiedono per rendere questo mondo un luogo speciale per tutti.
Orario spettacoli 20,45
Per info: Etabeta Teatro al n. 333.6785485 (anche whatsapp)
Comunicato Stampa