UDINE, PALAMOSTRE
MERCOLEDI’ 9 MARZO ALLE ORE 19:22

LAS MARIPOSITAS
Tango al femminile

Fabiana Avoli – Pianoforte
Monica Tenev – Flauto e Bandoneón
Daria Rossi Poisa – Violoncello
Valentina Paiella – Voce
Mariadele Falcone – Contrabbasso
con i ballerini Mariano Navone e Francesca Aracri

Un ensemble elegante, di forte impatto, che seduce con melodie delicate e atmosfere coinvolgenti, ritmi incalzanti e momenti di ironia, portando l’ascoltatore a riconoscere inequivocabilmente il lato femminile del tango: mercoledì prossimo 9 marzo (ore 19.22) arrivano al Palamostre Las Maripositas. Gli aspetti più raffinati e sensuali del tango argentino saranno raccontati dal punto di vista delle donne attraverso una selezione di brani scritti o ispirati dall’altra metà del cielo. Ascolteremo esempi di tango tradizionale e tango canción, passando
per il tango moderno, fino a qualche perla di autrici contemporanee. Las Maripositas si sono fatte apprezzare in diversi festival internazionali, tra milonghe, teatri e sale da concerto, dalla Spagna a Buenos Aires, oltre che in sala d’incisione con l’album “Bailar, Sonar y Volar”.

L’attuale formazione vede Fabiana Avoli al pianoforte, Monica Tenev al flauto e al bandoneón (la fisarmonica tipica delle orchestre di tango), Daria Rossi Poisa al violoncello, Mariadele Falcone al contrabbasso e la cantante Valentina Paiella. A “tracciare” visivamente le musiche proposte dal quintetto, la trascinante danza dei ballerini Mariano Navone e Francesca Aracri.
La centesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione Fvg, Comune di Udine, Civici Musei, Fondazione Friuli e Università, in sinergia con ERT, Società Filologica Friulana, Fondazione Renati, Club per l’Unesco di Udine e il contributo di Banca di Udine, Maico e Nord Group. Le prevendite sono aperte dalle 17.30 alle 19.30 presso il box office del Teatro Palamostre (info e prenotazioni telefoniche allo 0432.506925). Ingresso gratuito con Fvg Card. Info www.amicimusica.ud.it.

Comunicato Stampa