TALENT SHOW 2019
Uno spettacolo di musica dal vivo organizzato dal Comune di Monfalcone
per dare ai giovani musicisti del territorio la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni artistiche

Per dare ai migliori giovani musicisti del territorio delle opportunità per dimostrare realmente i loro talenti e dar loro la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni artistiche, il Comune di Monfalcone, nell’ambito del progetto Growing Up Young Talents, organizza martedì 28 maggio (alle ore 20.00, ingresso libero), al Teatro Comunale di Monfalcone, un Talent show, uno spettacolo finale di musica dal vivo, presentato da Sebastiano Clicech, attore, comico e presentatore di molte serate di musica e di moda tra Trieste e Gorizia.
L’evento è stato presentato oggi dal Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme al delegato giovani progettualità e futuro Gabriele Bergantini e al responsabile dell’Associazione World Music di Monfalcone, Alojsa Gergolet.
Dopo le selezioni di marzo, i quindici giovani talenti partecipanti al Talent Show sono stati seguiti da insegnanti e professionisti con incontri settimanali negli spazi messi a disposizione dal Centro Giovani – Innovation Young; assieme hanno affrontato un percorso di crescita non solo artistica, ma anche e soprattutto personale e psicologica. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di scrivere e comporre un brano inedito durante il Talent show. Al primo classificato sarà data la possibilità di produrre interamente il brano, che sarà accompagnato da un set fotografico per l’uscita del singolo.
Ospiti del Talent show, Massimiliano Cernecca in arte “Maxino”, autore e musicista che vanta collaborazioni a livello nazionale in Rai e a Radio Dee-Jay (ma che non dimentica, anzi mette in evidenza, il suo lato “local” con le strisce quotidiane di Macete e Boba de Borgo su Telequattro); Alessia Trevisiol, cantante e insegnante alla World Music; Virginia De Lutti, cantante giovanissima, finalista di Tu si que vales 2018 e l’attrice Margherita Pettarin, giovane cantautrice e musicista.
Tra i premi speciali in palio, la partecipazione gratuita nel 2020 ai concorsi nazionali Sanremo Rock e Videofestival Live, la possibilità di partecipare alle iniziative Rock Buzz dell’Associazione World Music e agli eventi musicali promossi dal Comune di Monfalcone e, infine, l’assegnazione del premio offerto dalla Pro Loco, che consentirà al vincitore di esibirsi come ospite al Cantafestival della Bisiacaria, il cui direttore artistico Carlo Blasini presiederà la delegazione giudicante.
A giudicare i concorrenti del Talent show, le loro performance e le qualità artistiche sarà una giuria molto competente, composta da soli artisti e professionisti del settore: Elisa Bombacigno (cantante professionista con una lunga carriera assieme a musicisti rinomati come Franz Contadini e Massimiliano Cernecca – MAXINO); Martina Feri (cantante, pianista e insegnante di canto moderno e jazz presso varie scuole in Italia e in Slovenia) e Leonardo Giunta (direttore del concorso nazionale per musicisti emergenti Sanremo Rock). La giuria sarà integrata anche da due rappresentanti dell’Amministrazione comunale, promotrice del progetto.

comunicato stampa