Suns Europe cerca volontari per l’edizione 2019. Saranno giornate entusiasmanti a stretto contatto con il talento, il pluralismo linguistico e la creatività. Un’occasione per vivere nuove esperienze, ma anche per conoscere persone, culture, e perché no, farsi degli amici! Un’opportunità quindi particolarmente indicata per i più giovani, purché maggiorenni. Per entrare nel “mondo” di Suns Europe, il principale Festival europeo delle arti nelle lingue minorizzate – organizzato dalle cooperative Informazione Friulana e PuntoZero, con il sostegno finanziario della Regione Fvg e dell’ARLeF, Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane -, sarà sufficiente proporre la propria candidatura compilando dal sito della manifestazione (www.sunseurope.com/it/volontari) l’apposito modulo, entro e non oltre il 15 ottobre 2019. I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via e-mail e dovranno partecipare a due incontri formativi, che si svolgeranno nelle settimane prima dell’evento. Per maggiori informazioni: volontari@sunseurope.com.
I VOLONTARI – I volontari saranno incaricati di accogliere gli artisti e accompagnarli in hotel, a teatro o nelle varie attività previste dal programma del Festival (in programma a Udine a fine novembre). Dovranno inoltre presenziare agli infopoint allestiti all’interno del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ma anche dare un aiuto in ambito logistico e tecnico. Saranno anche coinvolti nella realizzazione di video e foto dell’evento. L’obiettivo del Festival è quello di raccontare, attraverso differenti forme d’arte (musica, cinema, teatro e letteratura), la diversità linguistica, sottolineando quanto ciò rappresenti una ricchezza e una risorsa preziosa. Considerato che gli artisti proverranno da tutta Europa, oltre che dalla regione, sono richieste buona conoscenza della lingua friulana e di quella inglese (o di altre lingue) e buona capacità a relazionarsi con le persone di cultura e provenienza diverse. Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
IL FESTIVAL – Suns Europe – organizzato annualmente dalle cooperative Informazione Friulana e PuntoZero, con il sostegno finanziario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, si avvale della collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati, friulani e internazionali – ha il merito di trasformare la città di Udine in un crocevia di culture e di artisti, creando contaminazione e confronto, dando spazio a una produzione artistica considerata ancora di nicchia.
INFO – Tutte le informazioni si possono trovare su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’.
Comunicato Stampa