A Ronchi dei Legionari Danze in musica si è rivelato un concerto di assoluto livello, che ha visto il debutto di una nuova formazione: 4Music Ensemble, guidata dal Maestro Igor Zobin nella duplice veste di direttore e fisarmonica solista. Una serata musicale resa speciale da un repertorio molto ricercato e accattivante, con una prima esecuzione assoluta in un festival italiano (la Serenata per archi del compositore sloveno B. Ipavec).
Il programma composto dal Maestro Zobin è stato coinvolgente quanto inusuale allo stesso momento, a riprova di una visione musicale ampia ed originale. La serata ha avuto inizio con le armonie cristalline della Sinfonia in sol Maggiore RV149 di Vivaldi, dove si è potuta apprezzare la ricerca di un suono brillante, mai pesante, per proseguire con la rarissima Serenata per archi, scritta da Benjamin Ipavec nel 1898. In quattro tempi ben distinti, dal carattere vivace, si percepisce il desiderio, da parte del compositore, di usare dei temi di estrazione popolare slovena. Di grande impatto i due movimenti dal Rikudim del compositore belga Jan Van der Roost, dal carattere “kletzmer” e molto ricercati nel modo in cui vengono usati gli archi; la grande varietà di colori è stata resa possibile grazie agli ottimi interventi dei vari solisti. Ciliegina sulla torta, sono stati eseguiti la struggente Ave Maria e le celeberrime, quanto complesse nell’arrangiamento proposto, Quatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, dove il Maestro Zobin si è esibito nella doppia veste di direttore e solista alla fisarmonica. Fine interprete, di grande sensibilità musicale, riesce nell’intento di creare un suono unitario insieme all’ensemble; a tratti più che una fisarmonica sembra un violino, un flauto nella morbidezza del suono, mai scontato e sempre funzionale al momento musicale.
Grazie all’estrema bravura dei musicisti e del loro Direttore, gli applausi del numeroso pubblico presente non sono mancati.
4Music Ensemble nasce dall’idea di utilizzare la musica come linguaggio universale interculturale, per valorizzare le eccellenze musicali giovanili del territorio regionale e trans-frontaliero con un gruppo di musicisti di assoluto livello, riconosciuti in ambito nazionale ed estero, guidati dal celebre maestro Igor Zobin, uno tra i pochissimi fisarmonicisti al mondo ad essere diplomato in direzione d’orchestra, nonché l’unico che sta sviluppando contemporaneamente alla consolidata carriera di concertista, quella di direttore e compositore. Una serata indimenticabile grazie a questa nuova realtà regionale, nata con uno spirito internazionale di integrazione culturale che oltre a garantire qualità e prestigio, sviluppa progetti di alto valore artistico, spaziando dal classico al cross-over, con particolare attenzione al rapporto con il pubblico e alle sempre nuove esigenze della platea. 4Music Ensemble da inoltre una preziosa possibilità di espressione artistica per una generazione di promettenti e affermati musicisti che già rappresentano la Regione in tutto il mondo, uniti in questa formazione in un perfetto connubio musicale.
Massimo Cum © instArt