SABATO 29 SETTEMBRE 2018 ORE 20.45 
TEATRO ODEON DI LATISANA
STEFAN MILENKOVICH ED ENRICO BRONZI
INSIEME PER UN CONCERTO CALEIDOSCOPICO

Stefan Milenkovich al violino ed Enrico Bronzi al violoncello saranno i protagonisti del concerto di sabato 29 settembre 2018 alle ore 20.45 al Teatro Odeon di Latisana.  

Il primo, Milenkovich, è un raro talento del violino che ha iniziato a suonare all’età di soli 3 anni; ancora prima di compiere 14 anni aveva già suonato per Reagan, Gorbaciov e Papa Giovanni Paolo II. Lunga la lista dei premi vinti nei più prestigiosi concorsi internazionali.  Ma non solo, perché l’artista è stato riconosciuto come “Most Human Person”, per la sua sensibilità e attenzione alle cause umanitarie, oltre che essere stato definito “artista serbo dell’anno”, per le sue rare doti artistiche. Il secondo, Bronzi, è considerato uno dei più eminenti interpreti del violoncello oggi in attività. Fondatore del Trio di Parma, è anche direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival Nei Suoni dei Luoghi.
I loro due talenti, insieme, regaleranno al pubblico di Latisana un concerto caleidoscopico diviso tra il tardo barocco bachiano, il virtuosismo di Paganini, Ysaÿe e Kreisler, l’arte della trascrizione e gli straordinari esiti di due autori del ‘900 che compresero a fondo le possibilità della simbiosi dei due strumenti.
Il programma infatti prevede: Bach (Suite n. 1 violoncello solo in Sol maggiore), Tarrega (Recuerdos) e John Dowland (Pavana Lachrymae), entrambe trascrizioni di Enrico Bronzi rispettivamente da chitarra e organo. Violino e violoncello si cimenteranno nella Sonata n. 2  di Ysaÿe e la Sonatina di Honegger, per concludere con il virtuosismo di Paganini e lo Scherzo-Caprice e Recitativo di Kreisler. Chiusura con la Sonata capolavoro di Ravel, ineguagliabile punto di arrivo di una concezione raffinatissima che pervade ogni aspetto della scrittura musicale, fino a raggiungere l’illusione (quasi un trompe l’oreille) di una pagina per quartetto d’archi.
L’evento organizzato dall’ERT – Ente Regionale Teatrale in collaborazione con l’Associazione Progetto Musica e il Comune di Latisana.
Concerto accessibile alle persone con disabilità.
PER PARTECIPARE
Biglietti: 
intero 10 euro, ridotto  8 euro, giovani e studenti  5 euro.
Info e prenotazioni: 
CIT – Centro Iniziative Teatrali +39 0431 59288, mail:  info@citlatisana.com
Ente Regionale Teatrale +39 0432 224224 mail: biglietteria@ertfvg.it
Prevendite 
c/o CIT Via Vendramin 72 Latisana (lunedì, martedì e giovedì 15-17, mercoledì e venerdì 11-13).
Prevendita online vivaticket.it

comunicato stampa