Stazione di Topolò – Postaja Topolove XXIX edizione
1 – 17 luglio 2022
Topolò di Grimacco (UD)
www.stazioneditopolo.it

Topolove, borgo montano sull’estremo confine italo-sloveno, nelle Valli del Natisone, diventa anche quest’anno, dall’1 al 17 luglio, un crocevia di incontri e scambi culturali degni di una capitale. Isolato, posto alla fine della strada, per secoli ultima frontiera di mondi contrapposti, Topolò ha subito nei secoli le intemperie della Storia, acuitesi nel secolo passato quando fu uno dei teatri della battaglia di Caporetto e delle vicende più contrastate della Seconda guerra e della Guerra fredda. Oggi, (e così dal 1994) registi, musicisti, scrittori, fotografi e uomini di scienza provenienti da tutto il mondo vengono ospitati nelle case del paese e confrontano le loro esperienze con la molteplice realtà del luogo. Non è il classico festival, non è una piazza per “spettacoli itineranti” ma si realizzano progetti pensati appositamente per il luogo: è un piccolo-grande laboratorio che coniuga la contemporaneità con l’arcaicità di una antica cultura, la forza dell’ambiente che la ospita e la sua storia.  Ciò che accade prende vita dal contatto diretto con il luogo, che diventa così il motore principale e non lo scenario passivo degli eventi. Tutto si svolge in maniera semplice, nei prati, nei boschi, lungo i torrenti, nelle piazzette, lungo i vicoli e nelle case del borgo, senza palchi, teatri e senza orari fissi: “dopo il tramonto”, “nel pomeriggio”, “verso sera”, “con il buio”: gli unici orari conosciuti dalla Stazione e dal paese. E in luoghi reali-immaginari quali l’aeroporto , le 5 ambasciate, l’Istituto di Topologia, l’Ufficio Postale per stati di coscienza , la Sala d’Aspetto per  scrittori e poeti in transito , l’Officina Globale della Salute, l’Istituto per le Acque , la Pinacoteca Universale, la Biblioteca per i libri del cuore, le antiche sinagoghe e ben due orchestre di ultradecennale esperienza: la Topolovska Minimalna Orkestra, specializzata in musica minimalista e le percussioni de Les Tambours de Topolò. Tra i nomi più noti di questa edizione: Alina Marazzi, Pif, Jan Cvitkovič, Helena Janeczek, Laura Samani, la finlandese Ulla Taipale e, come sempre, un folto plotone di giovani artisti.
Il paese, che nel 2017 contava solo 13 abitanti, oggi ospita 25 residenti, grazie ai nuovi arrivi di giovani motivati ad affrontare la sfida del vivere in montagna senza isolarsi dal mondo. Questa piccola migrazione ha trasformato Topolò-Topolove in un cantiere non solo artistico ma di interesse sociale, facendone un simbolo di come la cultura possa influire nel ridare vita ad aree considerate marginali.
La manifestazione è resa possibile dal sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e Fondazione Friuli.
il programma dettagliato su www.stazioneditopolo.it
info : +39 335 5643017 ; morenomior@gmail.com
Ideazione e direzione artistica: Moreno Miorelli
Voci dalla Sala d’Aspetto (la sezione letteraria) a cura di Antonella Bukovaz
La manifestazione è a cura di Associazione Topolò-Topoluove
Informazioni evento:
Data inizio: 1 luglio 2022
Data fine: 17 luglio 2022

comunicato stampa