Ad un soffio dal traguardo del centenario, e nonostante le attuali circostanze molto difficili, Amici della Musica di Udine non molla, anzi rilancia con 25 appuntamenti di sicuro interesse per qualità e varietà.
Il teatro è un luogo sicuro, è stato ricordato nel corso della presentazione della stagione al Teatro Palamostre di Udine, in tutta Italia da inizio pandemia è stato registrato un unico caso di positività al virus ed i gestori dei teatri hanno dimostrato di applicare con precisione le regole di prevenzione, nella consapevolezza del ruolo sociale della cultura.
Presenti alla presentazione a cura di Luisa Sello anima di Amici della Musica, tra gli altri, i rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali, del CSS e della Fondazione Friuli che hanno sottolineato il coraggio della associazione nel proporre momenti di ‘medicina musicale’ che possano comunicare forza e positività soprattutto in un periodo di smarrimento come quello che stiamo vivendo. La pandemia si vive con rigore nella osservanza delle norme sanitarie, è stato sottolineato, ma anche cercando quell’equilibrio psicofisico che l’arte, così come lo sport sanno infondere.
La partenza è prevista per l’11 novembre, compatibilmente con le norme del governo sulle aperture dei teatri, con un recital di Roberto Cappello dedicato ai 250esimo anniversario della nascita di Beethoven.
Tra le proposte va segnalato l’appuntamento con il Tre ThreeX Trio un gruppo di virtuosi della musica che agli strumenti abbina danza, mimo e canto, con alle spalle oltre 250 esibizioni in tutto il mondo, in scena il 25 novembre.
Con la collaborazione dell’Arlef , il 2 dicembre, la FVG Orchestra proporrà una singolare versione di Pierino e il Lupo di Prokofiev accompagnata da una narrazione della favola in friulano. Approderanno poi al Palamostre il 16 dicembre Pihilippe Entremont star del pianoforte e l’11 gennaio Andras Adorjan, flautista di fama mondiale accompagnato al pianoforte a un altro big, Bruno Canino.
Questi solo alcuni degli appuntamenti della stagione, cui si affiancheranno otto Concerti a Palazzo nelle cornici del Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco, della sala Ajace e della Cittadella della Cultura di via Brigata Re e sei appuntamenti domenicali con le Conversazioni in Musica durante i quali la musica verrà: ‘smontata, spiegata e rimontata nell’esecuzione finale’.
Spazio anche ai giovani esecutori con il concorso destinato alle scuole secondarie Podium Musica ed il VII Campus Internazionale con il Concorso Eurorigione 2021.
A ricordare l’anno di nascita degli Amici della Musica, il 1922, tutti i concerti in abbonamento avranno inizio alle 19:22.
© Laura Fedrigo per instArt