Secondo appuntamento della ricca stagione musicale della Teatro Bon che ci ha presentato un duo solistico d’eccezione accompagnato dall’Accademia d’Archi Arrigoni diretta dal bravo Domenico Mason. Un programma all’insegna del classicismo con, in apertura, la celeberrima Eine kleine Nachtmusik di Mozart. Spigliata ed esuberante l’orchestra sanvitese con stacchi di tempo adeguati e tecnica agguerrita da parte anche dei più giovani esecutori.
A seguire una composizione erratamente attribuita a Mozart, ma in realtà di Casadeus. Partitura elegante in cui il violinista Marco Rizzi ha dato saggio della sua riconosciuta maestria evidenziandone la giocosità ma anche il lirismo. Grande esecuzione del non molto noto concerto di Rolla da parte del violista scaligero Simonide Braconi che ha primeggiato grazie ad un suono incantevole e un piglio da grande solista.
Seconda parte dedicata alla celeberrima Sinfonia concertante del genio salisburghese in cui i due solisti hanno dialogato in modo empatico con l’orchestra ottimamente diretta dal M° Mason.
Pubblico in visibilio ed esecuzione di una bellissima passacaglia di Bach realizzata per i due strumenti solisti nella forma di tema con variazione in cui l’estro, la musicalità e il virtuosismo l’hanno fatta da padroni.
Glauco Comoretto © instArt