Festival LIGNANO NOIR
martedì 9 luglio, ore 18:30
Biblioteca Comunale
Spie letterarie, democrazia e terrorismo
Incontro con Giuseppe Fiori, autore de “La memoria spezzata”
L’appuntamento in Biblioteca con Giuseppe Fiori, scrittore e saggista, con una carriera negli alti gradi della Pubblica Amministrazione, sarà occasione di conversazione su uno dei periodi più segnanti della storia dell’Italia contemporanea, quello degli anni del Terrorismo e in particolare in riferimento a una data rimasta indelebile nella memoria collettiva del Paese, quel 12 dicembre 1969 giorno della strage di Piazza Fontana. Per dipanarne le vicende oscure Fiori non si è servito del saggio storico, ma del romanzo “La memoria spezzata” (Manni): un’opera di fantasia in cui i protagonisti si muovono in un luogo insolito, la casa di riposo “Lungo il tramonto”, facendo riemergere luci e ombre di un passato sul quale la parola fine sembra difficile da apporre. Nonostante gli esiti dei lavori della Commissione Parlamentare di inchiesta sul terrorismo, gli interrogativi sono ancora lì e possono forse suggerire una nuova strada investigativa. Il tutto diventa materia per un’indagine inusuale in cui c’è sempre da scoprire qualcosa, senza la sicurezza di un finale certo.
Nell’insieme, la passione per le letteratura, per il cinema, per la cultura di Giuseppe Fiori traspare nei tanti elementi e spunti interessanti che arricchiscono l’intreccio.
Per il pubblico della Biblioteca ci sarà anche l’occasione di ammirare la bella mostra fotografica con la quale i soci del FotoCineClub Lignano hanno omaggiato lo scrittore Giorgio Scerbanenco: una serie di suggestive immagini nei toni del noir segna il percorso verso l’Archivio a lui dedicato e visitabile la sera dell’incontro.
Il Festival Lignano Noir è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Lignano Sabbiadoro, è organizzato dalla Biblioteca Comunale, con il Comitato Scientifico presieduto dal prof. Elvio Guagnini e la direzione artistica di Cecilia Scerbanenco, sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, partner Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, patrocinio delle Università di Trieste e di Udine – Dipartimento di studi umanistici, in collaborazione con Rai Friuli Venezia Giulia.
Programma completo e aggiornamenti su www.lignano.org
Facebook: Festival Lignano Noir – Omaggio a Giorgio Scerbanenco
Info:
Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2
tel. 0431.409160 – cultura@lignano.org
Comunicato Stampa