“Sotto gli occhi del cielo. Pietro Sarcinelli, un industriale che non amava apparire” è il titolo della bella mostra curata dall’Associazione Cervignano Nostra che sarà inaugurata sabato 22 settembre, alle ore 10.00, presso il Centro Civico della Biblioteca “Giuseppe Zigaina” di Cervignano del Friuli.
Ma chi è Pietro Sarcinelli? Nato nel 1862, proprio a Cervignano del Friuli, Sarcinelli da agente commerciale divenne ben presto un ottimo industriale e la sua città ha ben pensato di ricordarlo a cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
L’esposizione è curata da Adriana Miceu e Giorgio Storni e gode dei patrocini dei comuni di Cervignano e Grado, oltre avvalersi della collaborazione del Gruppo Filatelico Numismatico Attilio Snidero e dell’Associazione Culturale 4° Stormo.
Nella stessa mostra si ricorderà anche la figura di Egidio Grego, importante aviatore istriano originario di Orsera.
Nella giornata inaugurale saranno anche presentati i libri “La stazione idrovolanti di Grado”, di Giorgio Storni, e “Gorizia-Merna. L’aeroporto dimenticato” di Franco Bugada e Carlo d’Agostino.
La mostra resterà aperta fino al 7 ottobre e si potrà visitare giovedì, dalle 10 alle 12.30, venerdì dalle 16.30 alle 19, e sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Gli altri giorni sarà visitabile solo su richiesta.
LdA © instArt