SEXTO MEETS FEFF
STASERA SONO IN VENA
IL CONCERTO
martedì 30 aprile – ore 21.00
Teatro San Giorgio, Udine
IL RACCONTO IN CONCERTO DI UNA INTERA GENERAZIONE, CHE SOGNAVA DI VIVERE DA ROCKER
Anteprima esclusiva nord-est Italia.Una collaborazione tra Sexto ‘Nplugged,
Far East Film Festival e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Sexto ‘Nplugged, uno dei boutique festival musicali più raffinati e di ricerca della scena contemporanea, rinnova la collaborazione con il Far East Film Festival, la più grande manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico e il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, incubatore culturale creativo contemporaneo, che ospita anche quest’anno l’evento speciale nato da questa collaborazione a tre negli spazi del Teatro San Giorgio.Il Far East Film Festival 26, ricordiamo, si svolgerà a Udine dal 24 aprile al 2 maggio tra lo spazio principale del Teatro Nuovo e il cinema Visionario.
Sexto ‘Nplugged, nella sua tradizionale formula estiva, si svolgerà dal 4 al 7 luglio nella storica Piazza Castello a Sesto al Reghena (PN). Il primo co-headlinear annunciato, la band inglese BDRMM, si esibirà sabato 6 luglio.
Oscar De Summa è autore e attore tra i più apprezzati della scena teatrale italiana, vincitore dei premi Cassino Off 2015, Hystrio Anct 2016, Hystrio/Mariangela Melato 2017 e, con la Trilogia della provincia, del premio Rete Critica 2016.
LA BAND
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce del gruppo post rock Giardini di Mirò, con i quali ha realizzato 7 album, colonne sonore e brani per cinema e televisione, più di 1.000 concerti in tutta. Curatore di progetti di divulgazione e produzione musicale, come “Soun-stracks – musica da film”, dal 2015 è al fianco di Emidio Clementi con cui pubblica 3 album, l’utlimo “Motel Chronicles” dedicato al classico della letteratura di Sam Shepard. Dal 2020 è Direttore Artistico dello storico Festival Ferrara Sotto le Stelle.
Francesca Bono è musicista e cantante, frontwoman degli Ofeliadorme, il cui terzo album ‘Secret Fires’ è stato registrato e prodotto da Howie B e apprezzato da Peter Gabriel che li ha invitati al WOMAD Festival nel 2017. Con la band pubblica 3 album, EP e singoli, in tour in UK, Cina, USA, Francia, Germania e Belgio. Con Vittoria Burattini, batterista dei Massimo Volume, fonda il duo Bono/Burattini. Il loro primo album “Suono in un tempo trasfigurato” nel 2023 riscuote il favore della critica portandola in tour fino a San Francisco (USA).
Daniele Rossi è polistrumentista. Ha suonato con la band post-hardcore Gazebo Penguins, con Colombre e con la cantautrice Maria Antonietta, abbracciando chitarre elettriche, bassi, violoncello e tastiere. In teatro ha lavorato con Roberta Biagiarelli e tra il 2021 e 2022 è im-pegnato in un intenso tour con lo spettacolo “Quando tutto diventò blu” di e con Alessan-dro Baronciani. Nell’estate del 2023 accompagna sul palco Maria Antonietta nel concerto di apertura a Lana Del Rey di fronte a 16.000 spettatori.
di e con Oscar De Summa
progetto musicale Corrado Nuccini
musiche eseguite dal vivo da Corrado Nuccini, Francesca Bono, Daniele Rossi
progetto luci e scene Matteo Gozzi
produzione La Corte Ospitale, Fondazione Teatro Metastasio di PratoSabato 30 aprile 2024
Teatro San Giorgio – Udine – Via Quintino Sella, 4
Inizio concerto h. 21.00
Biglietto unico posto a sedere: € 20,00 + ddp su Vivaticket