Presenta
SENTIERI MUSICALI
LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DELLE MIGLIORI SCUOLE DI MUSICA DEL NORDEST FA TAPPA A LATISANA VENERDÌ 24 MAGGIO ALL’AUDITORIUM “M.GASPARI” DI SCENA IL TERZO APPUNTAMENTO DEL CALENDARIO DAL TITOLO “L’ENSEMBLE DI OTTONI”. LA SERATA SARÀ APERTA DALLA LEZIONE MUSICOLOGICA DEL COMPOSITORE MARIO PAGOTTO E DALL’ESIBIZIONE DEL CORO DELLE VOCI BIANCHE DI LATISANA
SENTIERI MUSICALI È ORGANIZZATA DALLA RETE COSMUS, ATTIVA DAL 2011 NELLA VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE MUSICA IN UN’OTTICA SISTEMICA E INTERDIPENDENTE
SABATO 11 MAGGIO – IL PIANOFORTE SOLO E IN TRIO CON VIOLINO E VIOLONCELLO – Villorba (TV) – Auditorium “Mario del Monaco”
SABATO 18 MAGGIO – GLI STRUMENTI A PIZZICO: CHITARRA E ARPA – Maniago (PN) – Biblioteca Civica, sala E. Rosa Bian
VENERDÌ 24 MAGGIO – L’ENSEMBLE DI OTTONI – Latisana (UD) – Auditorium Oratorio “M. Gaspari”
SABATO 1 GIUGNO – L’ORCHESTRA DI FIATI – Pordenone – Ex convento di S. Francesco
SABATO 8 GIUGNO – IL CLARINETTO E IL TRIO D’ARCHI – Pasiano di Pordenone (PN) – Teatro Gozzi
Tutti gli eventi del calendario sono a INGRESSO LIBERO
Sentieri Musicali, la rassegna che vede protagonisti ensemble cameristici formati da allievi e docenti di alcune delle migliori scuole di musica del Nordest, giunta alla sua 4° edizione, fa tappa a Latisana (UD). Dopo i riusciti eventi di Villorba (TV) e Maniago (PN), sarà l’Auditorium “M.Gaspari” di Latisana a ospitare il terzo appuntamento del calendario, con il concerto accademico dal titolo “L’ensemble di ottoni”, in programma venerdì 24 maggio alle 18.30. Sentieri Musicali interessa gli istituti aderenti alla Rete Cosmus, il Coordinamento Scuole di Musica attivo dal 2011 in Friuli Venezia Giulia e Veneto con la finalità di valorizzare le risorse del territorio, enfatizzando il valore educativo della musica. Proprio da questo approccio nasce questo calendario di cinque concerti in programma a cavallo fra maggio e giugno, che vede collaborare allievi e docenti di diverse realtà in un progetto di musica da camera formativo e di conoscenza reciproca. Ogni concerto, a ingresso libero, è inoltre preceduto da una lezione musicologica su un argomento attinente al programma musicale che verrà eseguito.
L’appuntamento con il terzo evento del programma è dunque per venerdì 24 maggio a Latisana. Ad aprire la serata sarà la lezione musicologica di Mario Pagotto, compositore e docente di Composizione presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. L’intervento musicale di apertura sarà poi affidato al Coro delle Voci Bianche della Scuola di Musica di Latisana, diretto da Manuela Della Bianca. La serata raggiungerà il suo culmine con il concerto accademico “L’ensemble di ottoni”, formato dal direttore e tromba M° Giovanni Vello, dalle trombe Thomas Anzolin, Fabrizio Delle Vedove, Carlo Alberto Muschietti, Matteo Zanon, Lorenzo Geremia, Lorenzo Pighin, Marco Nonis, Michele Pedronetto, Tiziano Fingolo. Al trombone, Federico Girardi, alla tuba Giovanni Grammatico e alle percussioni Anna Martelletti. Nel programma del concerto musiche di Wagner, Tchaikovsky, Morricone, Sinatra e Bernstein. Il concerto è realizzato con la collaborazione della Scuola comunale di musica di Latisana e della Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
Il quarto appuntamento di Sentieri Musicali è in programma sabato 1 giugno all’Ex Convento San Francesco di Pordenone, con il concerto dal titolo “L’orchestra di fiati”. Per informazioni e per consultare il programma completo della rassegna visitare il sito www.cosmus.eu e la pagina Facebook Cosmus. Sentieri Musicali è organizzata dalla Rete Cosmus, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sponsorizzata da CREDIFRIULI.
comunicato stampa