C’è un luogo in Friuli Venezia Giulia di vera resistenza culturale!
Lo frequentiamo da numerosi anni e, debbo essere sincero, la maggior parte degli eventi che ivi si svolgono, hanno una potenza incredibile: non importa se i soggetti coinvolti siano più o meno famosi, regionali, nazionali od internazionali … Comunque l’aria che si respira, fra questi splendidi spazi accoglienti, fra l’agriturismo e la corte antistante, ha una sincerità culturale unica.
Dobbiamo darne atto al direttore artistico Federico Rossi, che da innumerevoli anni – credo si sia giunti alla ventottesima edizione – fortemente convinto, con immenso cuore ed intelligenza, produce una programmazione davvero irrinunciabile.
Stiamo parlando di Avostanis, presso l’Agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza, che in poco più di un mese, snocciola fra fine luglio ed i primi di settembre, una serie di appuntamenti che vanno dalla musica al teatro, dagli incontri alle interpretazioni artistiche, ottimamente pensate, profondamente curate ed organizzate con fermezza d’animo.
Così è stato per l’inaugurazione della edizione di quest’anno di Avostanis (senza dimenticare l’affascinante brindisi inaugurale a cura di Nonino).
Era l’11 settembre del 2005 e l’indimenticabile amico Pierluigi Cappello aveva ideato e diretto una lunga maratona dedicata alla poesia friulana: ben ventidue poeti si sono avvicendati al microfono nella antica stalla dei Colonos per portare una voce, un pensiero, una poesia, una riflessione intervallati da alcuni giovani musicisti del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Già fu edito subito l’anno successivo un bellissimo libro-cd, proprio “I colôrs da lis vôs” – dal titolo della magica giornata trascorsa ai Colonos dall’alba al tramonto – magnificamente sempre curato, come del resto tutta la collana, da Stefano Pallavisini di Ekostudio.
La scorsa sera, nella incantevole atmosfera crepuscolare a Villacaccia di Lestizza abbiamo potuto rivivere quella straordinaria esperienza grazie al sentito e prestigioso omaggio in video di Paolo Comuzzi, che è riuscito nel miracolo di avvicendare alle riprese fisse effettuate nel 2005, le voci ed innumerevoli immagini della maratona, ora finalmente anche su dvd proprio per Progjet Colonos.
Che dire: rivivere quei momenti, risentire le parole, rivedere tanti tanti poeti, ci ha emozionati, molto. Poco più di cinquanta minuti che ben raccolgono l’atmosfera e le profonde suggestioni provate quattordici anni fa. Con quel sopraggiunto pensiero continuo: Pierluigi aveva una tal forza, quando leggeva le sue poesie e quando parlava al suo pubblico … sapeva spontaneamente trascinarlo in quel bellissimo tripudio di colôrs – non solo della voce, ma dell’animo – che non dimenticheremo mai.
Resistenza culturale, si diceva, della quale, mai come oggi, ce n’è ancora una necessità assoluta ed impellente.
Per il programma completo di Avostanis 2019 www.colonos.it
Luca A. d’Agostino © instArt
Villacaccia di Lestizza, 31/07/2019 – Associazione culturale Colonos – Avostanis 2019 – Il furur nol è plui chel di une volte – Direzione artistica Federico Rossi – I colôrs da lis vôs – nuovo documentario di Paolo Comuzzi, da un progetto di Pierluigi Cappello – Introducono Alberto Garlini e il regista – Brindisi inaugurale Nonino – in video e foto Novella Cantarutti, Tito Maniacco, Luciano Morandini, Elio Bartolini, Nelvia Di Monte, Ivan Crico, Umberto Valentinis, Pierluigi Cappello, Vincenzo Della Mea, Mary Barbara Tolusso, Silvio Ornella, Antonio De Biasio, Giacono Vit, Federico Tavan, Flavio Santi, Luigi Bressan, Rosanna Paroni Bertoja, Leonardo Zanier, Alberto Garlini, Gian Mario Villalta, Ida Vallerugo, Amedeo Giacomini – Foto Luca A. d’Agostino © Phocus Agency 2019