Non solo cinema virtuale. Anche collegamenti live, interventi di artisti e cinefili prima delle proiezioni, per un cinema che evolve e sperimenta nuove forme di visione assieme al pubblico.
E’ quanto accade al Teatro Pasolini di Cervignano, che ha colto immediatamente le opportunità offerte da servizi sempre più versatili da proporre al proprio pubblico.
Con la seconda ondata della pandemia, anche la sala del Teatro cervignanese è rimasta “aperta” grazie all’attivazione del suo “alter ego “su piattaforma digitale, la Sala Virtuale, appunto (accesso direttamente dal sito: www.teatropasolini.it dalle schede dei film). E questo è stato possibile grazie all’adesione dell’Associazione culturale Teatro Pasolini al circuito nazionale #iorestoinsala attivo sulla piattaforma mymoviesLIVE.
Di fatto l’Associazione con la collaborazione di Bonawentura/Teatro Miela (curatori del programma cinematografico) sta attualmente proponendo al pubblico del teatro e a tutti gli spettatori della rete una vera e propria stagione cinematografica online nata da una selezione di titoli disponibili sul catalogo #iorestoinsala. Film recenti, documentari d’autore, film della cinematografica di tutto il mondo, opere selezionate ai Festival internazionali.
Nuovi servizi arricchiscono però questa stagione di cinema in streaming.
Nella Sala virtuale si ha infatti la possibilità non solo di esplorare percorsi di visione inediti, scoprire opere e autori di cinematografie di Paesi anche meno conosciuti, ma anche di partecipare ad alcuni eventi in diretta, che accompagnano i film.
Mercoledì 25 novembre, alle ore 20.30, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Sala Vrituale del Pasolini propone un evento live in cui interverrà Riccardo Nouri, portavoce di Amnesty International e Rosalia Pasqualino di Marineo, sorella di Pippa Bacca, e il regista Simone Manetti, cui seguirà la proiezione del film Sono innamorato di Pippa Bacca.
Il film ricorda la vita e la tragica scomparsa di Giuseppina Pasqualino di Marineo, l’artista italiana conosciuta con il nome d’arte di Pippa Bacca.
Pippa Bacca è morta tragicamente nel 2008 durante la performance itinerante Spose in viaggio, con cui si proponeva di attraversare, in autostop assieme ad un’altra artista, 11 paesi teatro di conflitti armati con meta Gerusalemme, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.
Una performance artistica interrotta tragicamente sulla strada per Istanbul Pippa Bacca viene stuprata e uccisa.
Dal 27 al 29 novembre (ore 20.30 e ore 22.30), il programma prosegue con la proiezione del film Marie Curie. Venerdì 27 novembre, alle 20.30, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il film sarà preceduto da un incontro con prof.ssa Maria Rita Gismondo, (a capo del Laboratorio di microbiologia, virologia e bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano), dott.ssa Gabriella Greison (fisica, scrittrice, drammaturga e attrice teatrale, autrice del volume Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo).
Scritto e diretto da Marie Noëlle, Marie Curie è un biopic interpretato da Karolina Gruszka che racconta i cinque anni più turbolenti della vita di questa donna geniale, quelli compresi tra il 1905, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, quando le venne assegnato il suo secondo Nobel. Nel mezzo, la morte di Pierre, il nuovo amore con il matematico Paul Langevin, lo scandalo.
Sempre nel week end dal 27 al 29 novembre (ore 18.30), la Sala Virtuale del Pasolini programma Il grande passo, di Antonio Padovan. Un’occasione per rivedere la commedia con Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, uscito nelle sale solo questa estate. E’ la storia di due fratelli Mario e Dario Cavalieri, tanto simili nell’aspetto fisico, quanto diversi caratterialmente. Dario abita in un casolare nei pressi di Rovigo, è uno che va controcorrente e ha un sogno nel cassetto: mettere piede sulla Luna! Mario vive a Roma con sua madre, dove gestisce la ferramenta di famiglia. Al contrario di suo fratello, è un uomo attento a seguire ogni regola, ma totalmente svogliato e demotivato.
I due si ritroveranno uniti per la prima volta nella loro vita in un’impresa comune, che ha dell’incredibile.
Comunicato Stampa