Sabato 8 agosto alle ore 18, nel rispetto delle misure anticovit viene presentata l’iniziativa Montagna a colori con gli artisti Marino Salvador, Giovanni Basso, Francesca Ledri e Nello Peressini.
Marino Salvador in una mostra all’hotel Il cervo di Tarvisio
Estate tempo di mostre nel profumo delle vacanze e cosi Il pais ha curato una mostra in corso fino a fine agosto presso l’hotel Il cervo di Tarvisio, che si puo’ visitare nelle sale del prestigioso albergo tarvisiano grazie alla squisita accoglienza del proprietario Vito Anselmi, sensibile amatore dell’arte e imprenditore delle vacanze .
Marino Salvador rappresenta il pais con opere che richiamano schegge cromatiche indefinite e infinite che vanno a tracciare lo spazio ricercando fasci luminosi e ritrovando immagini di sogno, con rappresentazioni volumetriche ed epifanie di luci.
La produzione di Marino Salvador si è molto nutrita in tempo di chiusura causa corona virus e l’autore ha anche dato vita a pubblicazioni che si attagliano al pubblico piu’ giovane, ma la mostra di Tarvisio ci offre il Salvador piu’ scintillante con una rilettura geometrica della realtà, un richiamo alla vita e alla razionalità, per il superamento del causale e dell’improvviso.
Giovanni Basso, Francesca Ledri e  Nello Peressini illuminano l’hotel Saisera di Valbruna
La seconda mostra firmata Il pais si svolge all’hotel Saisera di Val bruna (sempre con la gentile concessione di Vito Anselmi).
Qui nelle tre prestigiose sale del gioioso hotel in stile asburgico, tre autori offrono il loro mondo .
Giovanni Basso armonia e segno
Giovanni Basso, storico dell’arte e docente di Liceo, uomo di storia e di materia pulsante, propone le sue opere che sono sapienti tracce nella materia, accennate con un tono leggero e colto.
L’autore ha partecipato a mostre internazionali dall’Austria, alla Germania alla  Turchia e ha saputo coniugare l’eleganza del colore con la forza espressiva del segno, in una ricerca continuativa e mai sopita, i cui richiami alla creatività internazionale lo riportano ad un’eleganza formale equilibrata . Docile la materia nella sua mano prende forma come un improvviso sogno, quasi contrastando con la materia solida e palpabile.
Nello Peressini, dalle geometrie alle composizioni musive
Nello Peressini si presenta nella sale dell’hotel con un curriculum fatto di disegno e di tanta espressione cromatica, provata, misurata, creata con una continuità diligente e laboriosa.
Dopo aver esaminato il quaderno dei ricordi ed averci offerto immagini della sapiente civiltà contadina, l’autore ha voluto sottolineare una rilettura quasi geometrica e da un disegno che sembra inseguire l’indagine del geometra  si è trasferito in un  sogno antico, quello del mosaico (queste tre anime le possiamo trovare in agosto anche nello spazio espositivo Orlanda di Pasian di Prato) A Valbruna porta il suo mondo entusiasta e giovanile.
Francesca Ledri colori inseguiti da colori
Lo slancio cromatico di Francesca Ledri ( primo premio al concorso Viaquileia colori luglio 20) si moltiplica in  un riuscitissimo incontro tra azzurri rossi e gialli, per un caleidoscopico universo di luci che si inseguono, si arrestano e poi riprendono vita e coraggiosa sfida ad un mondo di non essenza astratta. E’ proprio l’astrattismo che muove l’anima di Francesca Ledri, autrice goriziana di temperamento e di viva propensione alla materia.
I colori fondamentali della tela, rosso, blu, giallo e nero, talvolta vivono quasi tributari dell’azzurro o del blu, comunque simbolo del cielo e di un volume d’aria turbinoso di una mobilità inarrestabile.
@ Vito Sutto per instArt